In the passage examined οἱ αὐτοί is defended by comparing it with Greek texts so far not considered in the critical debate, and especially in light of the non-elitist idea of democracy as it emerges in Pericles' Epitaphius.

Nel passo tucidideo esaminato si difende la lezione οἱ αὐτοί attraverso il raffronto con testi greci finora non considerati nel dibattito critico, e soprattutto alla luce della visione non elitista della democrazia quale emerge nell’Epitafio di Pericle.

Sabrina Grimaudo (2022). Conoscere per deliberare. Tucidide II 40,2. QUADERNI DI STORIA, 95, 179-196.

Conoscere per deliberare. Tucidide II 40,2

Sabrina Grimaudo
2022-01-01

Abstract

In the passage examined οἱ αὐτοί is defended by comparing it with Greek texts so far not considered in the critical debate, and especially in light of the non-elitist idea of democracy as it emerges in Pericles' Epitaphius.
gen-2022
Sabrina Grimaudo (2022). Conoscere per deliberare. Tucidide II 40,2. QUADERNI DI STORIA, 95, 179-196.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Estratto QdS 2022.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: articolo completo con copertina e indice della rivista
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 117.63 kB
Formato Adobe PDF
117.63 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/534438
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact