Attraverso l’intreccio costante tra teoria e prassi, il volume offre una poliedrica visione, in chiave pedagogica, dell’inclusione nelle sue dimensioni concettuali, semantica, normativa e qualitativa. L’inclusione come processo multifattoriale e in continuo divenire, si pone come occasione di crescita consapevole per l’intera comunità educante; per tali ragioni ha bisogno da una parte di una flessibilità misurativa e dall’altra di strumenti di valutazione facilmente utilizzabili dagli insegnanti, che aiutino ad accrescere la loro coscienza e la loro cognizione al fine di progettare piani di miglioramento organizzativo e culturale secondo una prospettiva inclusiva e democratica. Il volume si offre come utile strumento di lavoro e di riflessione per gli operatori del settore, per i futuri professionisti in formazione, per chi investe e crede nella scuola inclusiva e per coloro a cui sta a cuore lo sviluppo di contesti inclusivi, attraverso la valorizzazione e la promozione della persona e dei processi di umanizzazione della società.

Ferrara G. (2021). Qualità dell’inclusione & inclusione di qualità. Monitoraggio e promozione della scuola inclusiva. Pensa MultiMedia.

Qualità dell’inclusione & inclusione di qualità. Monitoraggio e promozione della scuola inclusiva

Ferrara G.
Primo
2021-03-01

Abstract

Attraverso l’intreccio costante tra teoria e prassi, il volume offre una poliedrica visione, in chiave pedagogica, dell’inclusione nelle sue dimensioni concettuali, semantica, normativa e qualitativa. L’inclusione come processo multifattoriale e in continuo divenire, si pone come occasione di crescita consapevole per l’intera comunità educante; per tali ragioni ha bisogno da una parte di una flessibilità misurativa e dall’altra di strumenti di valutazione facilmente utilizzabili dagli insegnanti, che aiutino ad accrescere la loro coscienza e la loro cognizione al fine di progettare piani di miglioramento organizzativo e culturale secondo una prospettiva inclusiva e democratica. Il volume si offre come utile strumento di lavoro e di riflessione per gli operatori del settore, per i futuri professionisti in formazione, per chi investe e crede nella scuola inclusiva e per coloro a cui sta a cuore lo sviluppo di contesti inclusivi, attraverso la valorizzazione e la promozione della persona e dei processi di umanizzazione della società.
mar-2021
Settore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
978-88-6760-802-7
Ferrara G. (2021). Qualità dell’inclusione & inclusione di qualità. Monitoraggio e promozione della scuola inclusiva. Pensa MultiMedia.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ferrara Unico 25-05 (1).pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 944.09 kB
Formato Adobe PDF
944.09 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/534072
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact