The text deals with the birth of scientific interests towards extra-western musical traditions thanks to the new discipline called "comparative musicology" and to ethno-anthropological studies of evolutionist and diffusionist orientation. In this context of study, particular importance is given to the hypotheses concerning the origins of music, which are briefly retraced and evaluated.
Il testo tratta la nascita degli interessi scientifici verso le tradizioni musicali extraoccidentali grazie alla nuova disciplina denominata "musicologia comparata" e agli studi etno-antropologici di orientamento evoluzionista e diffusionista. In questo contesto di studio viene dato particolare rilievo alle ipotesi riguardanti le origini della musica, che vengono sinteticamente ripercorse e valutate.
Bonanzinga S (2022). La pluralità dei sistemi musicali e le origini della musica (parte II). RASSEGNA MUSICALE CURCI, 75(1), 25-35.
La pluralità dei sistemi musicali e le origini della musica (parte II)
Bonanzinga S
2022-01-01
Abstract
The text deals with the birth of scientific interests towards extra-western musical traditions thanks to the new discipline called "comparative musicology" and to ethno-anthropological studies of evolutionist and diffusionist orientation. In this context of study, particular importance is given to the hypotheses concerning the origins of music, which are briefly retraced and evaluated.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pluralità dei sistemi musicali (parte II).pdf
Solo gestori archvio
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
4.96 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.96 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.