The Positive Youth Development (PYD) theoretical perspective suggests how religion and spirituality may represent ideological and social assets, supportive of positive developmental paths of young people. In light of this, the present work has systematically reviewed the most recent literature, with the aim of studying the contribution of these resources. The Scopus database was initially questioned. Nineteen studies, published from 2000 onwards and respecting the established criteria, were included in the review. The results offer indications about the conditions under which religion and spirituality might effectively promote the optimal development of adolescents.

La prospettiva teorica del Positive Youth Development (PYD) suggerisce come la religione e la spiritualità possano rappresentare risorse, ideologiche e sociali, capaci di sostenere percorsi di sviluppo positivo nei giovani. Considerato ciò, il presente lavoro ha rivisto sistematicamente la più recente letteratura, con l’obiettivo di studiare il contributo di tali risorse. È stata inizialmente interrogata la banca dati Scopus. Diciannove studi, pubblicati dal 2000 in poi e rispettanti i criteri stabiliti, sono stati inclusi nella rassegna. I risultati offrono indicazioni su quali siano le condizioni per le quali religione e spiritualità possono incentivare efficacemente lo sviluppo ottimale degli adolescenti.

Iannello N.M., Musso P., Coco A.L., Inguglia C. (2020). Il contributo della religione e della spiritualità allo sviluppo positivo dei giovani. Una rassegna sistematica della letteratura. GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA, 47(3-4), 907-938 [10.1421/100080].

Il contributo della religione e della spiritualità allo sviluppo positivo dei giovani. Una rassegna sistematica della letteratura

Iannello N. M.
Primo
Writing – Original Draft Preparation
;
Inguglia C.
Ultimo
Supervision
2020-12-01

Abstract

The Positive Youth Development (PYD) theoretical perspective suggests how religion and spirituality may represent ideological and social assets, supportive of positive developmental paths of young people. In light of this, the present work has systematically reviewed the most recent literature, with the aim of studying the contribution of these resources. The Scopus database was initially questioned. Nineteen studies, published from 2000 onwards and respecting the established criteria, were included in the review. The results offer indications about the conditions under which religion and spirituality might effectively promote the optimal development of adolescents.
dic-2020
Settore M-PSI/04 - Psicologia Dello Sviluppo E Psicologia Dell'Educazione
Iannello N.M., Musso P., Coco A.L., Inguglia C. (2020). Il contributo della religione e della spiritualità allo sviluppo positivo dei giovani. Una rassegna sistematica della letteratura. GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA, 47(3-4), 907-938 [10.1421/100080].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Iannello_et_al_2020.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: Versione finale
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 251.6 kB
Formato Adobe PDF
251.6 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/530402
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 3
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact