The paper presents a reflection on the current Italian educational system, starting from the conceptual legacy of the Swiss pedagogue Johann Heinrich Pestalozzi. Moving from his idea of “stati dell’umanità”, the current situation of Italian school which is increasingly multicultural. Subsequently, the most effective multicultural education strategies will be considered, respecting each pupil’s personal inclinations and history and in order to enable each children to accomplish all their possibilities and to be a future active individual in a fast-changing world.

Il contributo presenta una riflessione sulla scuola attraverso il contributo pedagogico dello zurighese Johann Heinrich Pestalozzi. Partendo dalla sua idea degli “stati dell'umanità”, viene analizzata la situazione dell'educazione nella scuola italiana, sempre più multiculturale. Inoltre, si terrà conto dei metodi di didattica interculturale più appropriati, considerando le inclinazioni e la storia di ciascun alunno e al fine di accompagnare ciascuno nella realizzazione delle proprie potenzialità, per vivere in futuro da protagonista in un mondo che cambia velocemente.

Fabio Alba (2017). Johann Heinrich Pestalozzi nell’attuale panorama della scuola multiculturale. PEDAGOGIA E VITA, anno 75 (2017/2), 103-113.

Johann Heinrich Pestalozzi nell’attuale panorama della scuola multiculturale.

Fabio Alba
2017-12-01

Abstract

The paper presents a reflection on the current Italian educational system, starting from the conceptual legacy of the Swiss pedagogue Johann Heinrich Pestalozzi. Moving from his idea of “stati dell’umanità”, the current situation of Italian school which is increasingly multicultural. Subsequently, the most effective multicultural education strategies will be considered, respecting each pupil’s personal inclinations and history and in order to enable each children to accomplish all their possibilities and to be a future active individual in a fast-changing world.
dic-2017
Fabio Alba (2017). Johann Heinrich Pestalozzi nell’attuale panorama della scuola multiculturale. PEDAGOGIA E VITA, anno 75 (2017/2), 103-113.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Johann Heinrich Pestalozzi e la scuola multiculturale_FabioALBA.pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 965.1 kB
Formato Adobe PDF
965.1 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/530044
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact