Il collegamento tra i bisogni sociali, la nascita della domanda e lo sviluppo dei servizi rivolti ai cittadini più deboli è stato sottolineato negli ultimi anni in conseguenza degli effetti prodotti sia dal ruolo assunto dalle società globali, etniche e multiculturali, sia dalla disputa, sempre più infiammata, sui temi riguardanti la rappresentazione politica e l’inclusione dei cittadini immigrati. L’incremento della popolazione straniera e la globalizzazione hanno prodotto alcuni effetti sulle nostre comunità che hanno conseguenze concrete sui diversi aspetti della vita di ciascuno. Ecco perché, ogni giorno, si sente sempre più la necessità di sperimentare nuovi modi e nuovi modelli di intervento sociale, sollecitati dall’interesse delle persone verso i progetti riguardanti le comunità locali, dal momento che è al loro interno che vengono rigenerati i valori, le relazioni e il forte senso di appartenenza. Per gli operatori sociali delle comunità, pertanto, è necessaria una formazione che riconosca i contenuti interculturali, anche se è nel lavoro di ogni giorno che vengono apprese le principali competenze sociali e interculturali necessarie a un esperto per lavorare in contesti multiculturali.

Fabio Alba (2014). Cittadinanza e educazione interculturale nel lavoro di comunità. EDUCAZIONE INTERCULTURALE, 12(2), 265-278.

Cittadinanza e educazione interculturale nel lavoro di comunità

Fabio Alba
2014-05-01

Abstract

Il collegamento tra i bisogni sociali, la nascita della domanda e lo sviluppo dei servizi rivolti ai cittadini più deboli è stato sottolineato negli ultimi anni in conseguenza degli effetti prodotti sia dal ruolo assunto dalle società globali, etniche e multiculturali, sia dalla disputa, sempre più infiammata, sui temi riguardanti la rappresentazione politica e l’inclusione dei cittadini immigrati. L’incremento della popolazione straniera e la globalizzazione hanno prodotto alcuni effetti sulle nostre comunità che hanno conseguenze concrete sui diversi aspetti della vita di ciascuno. Ecco perché, ogni giorno, si sente sempre più la necessità di sperimentare nuovi modi e nuovi modelli di intervento sociale, sollecitati dall’interesse delle persone verso i progetti riguardanti le comunità locali, dal momento che è al loro interno che vengono rigenerati i valori, le relazioni e il forte senso di appartenenza. Per gli operatori sociali delle comunità, pertanto, è necessaria una formazione che riconosca i contenuti interculturali, anche se è nel lavoro di ogni giorno che vengono apprese le principali competenze sociali e interculturali necessarie a un esperto per lavorare in contesti multiculturali.
mag-2014
Settore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale
Fabio Alba (2014). Cittadinanza e educazione interculturale nel lavoro di comunità. EDUCAZIONE INTERCULTURALE, 12(2), 265-278.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Educazione interculturale_FabioALBA.pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 85.92 kB
Formato Adobe PDF
85.92 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/529877
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact