Il collegamento tra i bisogni sociali, la nascita della domanda e lo sviluppo dei servizi rivolti ai cittadini più deboli è stato sottolineato negli ultimi anni in conseguenza degli effetti prodotti sia dal ruolo assunto dalle società globali, etniche e multiculturali, sia dalla disputa, sempre più infiammata, sui temi riguardanti la rappresentazione politica e l’inclusione dei cittadini immigrati. L’incremento della popolazione straniera e la globalizzazione hanno prodotto alcuni effetti sulle nostre comunità che hanno conseguenze concrete sui diversi aspetti della vita di ciascuno. Ecco perché, ogni giorno, si sente sempre più la necessità di sperimentare nuovi modi e nuovi modelli di intervento sociale, sollecitati dall’interesse delle persone verso i progetti riguardanti le comunità locali, dal momento che è al loro interno che vengono rigenerati i valori, le relazioni e il forte senso di appartenenza. Per gli operatori sociali delle comunità, pertanto, è necessaria una formazione che riconosca i contenuti interculturali, anche se è nel lavoro di ogni giorno che vengono apprese le principali competenze sociali e interculturali necessarie a un esperto per lavorare in contesti multiculturali.
Fabio Alba (2014). Cittadinanza e educazione interculturale nel lavoro di comunità. EDUCAZIONE INTERCULTURALE, 12(2), 265-278.
Cittadinanza e educazione interculturale nel lavoro di comunità
Fabio Alba
2014-05-01
Abstract
Il collegamento tra i bisogni sociali, la nascita della domanda e lo sviluppo dei servizi rivolti ai cittadini più deboli è stato sottolineato negli ultimi anni in conseguenza degli effetti prodotti sia dal ruolo assunto dalle società globali, etniche e multiculturali, sia dalla disputa, sempre più infiammata, sui temi riguardanti la rappresentazione politica e l’inclusione dei cittadini immigrati. L’incremento della popolazione straniera e la globalizzazione hanno prodotto alcuni effetti sulle nostre comunità che hanno conseguenze concrete sui diversi aspetti della vita di ciascuno. Ecco perché, ogni giorno, si sente sempre più la necessità di sperimentare nuovi modi e nuovi modelli di intervento sociale, sollecitati dall’interesse delle persone verso i progetti riguardanti le comunità locali, dal momento che è al loro interno che vengono rigenerati i valori, le relazioni e il forte senso di appartenenza. Per gli operatori sociali delle comunità, pertanto, è necessaria una formazione che riconosca i contenuti interculturali, anche se è nel lavoro di ogni giorno che vengono apprese le principali competenze sociali e interculturali necessarie a un esperto per lavorare in contesti multiculturali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Educazione interculturale_FabioALBA.pdf
Solo gestori archvio
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
85.92 kB
Formato
Adobe PDF
|
85.92 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.