Il presente articolo ha l’obiettivo di analizzare il fenomeno del multilinguismo, dal punto di vista antropologico e psicologico, focalizzando l’attenzione sulle famiglie multilingue coinvolte nel progetto Europeo Tales@Home. Specificità del progetto è stata quella di indagare l’apprendimento non formale delle lingue all’interno di un particolare contesto familiare andando a comprendere quali siano state le modalità e le dinamiche di apprendimento e come queste siano andate ad interagire con emozioni, motivazioni e credenze della famiglia stessa. Il progetto, inoltre, si pone come ottimo strumento in grado di analizzare o fare emergere eventuali esigenze circa l’uso della lingua all’interno del contesto domestico e cercare di comprendere le attitudini dei soggetti coinvolti verso l’apprendimento linguistico per favorire l’inclusione sociale (Tales at home, 2016).

Elisabetta Di Giovanni, Gaetano Di Napoli (2021). Le identità multiple delle famiglie multilingue: processi sottesi tra linguaggio e identità culturale. ILLUMINAZIONI, 57, 171-193.

Le identità multiple delle famiglie multilingue: processi sottesi tra linguaggio e identità culturale

Elisabetta Di Giovanni
;
Gaetano Di Napoli
2021-01-01

Abstract

Il presente articolo ha l’obiettivo di analizzare il fenomeno del multilinguismo, dal punto di vista antropologico e psicologico, focalizzando l’attenzione sulle famiglie multilingue coinvolte nel progetto Europeo Tales@Home. Specificità del progetto è stata quella di indagare l’apprendimento non formale delle lingue all’interno di un particolare contesto familiare andando a comprendere quali siano state le modalità e le dinamiche di apprendimento e come queste siano andate ad interagire con emozioni, motivazioni e credenze della famiglia stessa. Il progetto, inoltre, si pone come ottimo strumento in grado di analizzare o fare emergere eventuali esigenze circa l’uso della lingua all’interno del contesto domestico e cercare di comprendere le attitudini dei soggetti coinvolti verso l’apprendimento linguistico per favorire l’inclusione sociale (Tales at home, 2016).
2021
Settore M-DEA/01 - Discipline Demoetnoantropologiche
Elisabetta Di Giovanni, Gaetano Di Napoli (2021). Le identità multiple delle famiglie multilingue: processi sottesi tra linguaggio e identità culturale. ILLUMINAZIONI, 57, 171-193.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Di_Giovanni_Di_Napoli_Le_identità_multiple_delle_famiglie_multilingue.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 690.18 kB
Formato Adobe PDF
690.18 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/523238
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact