La prospettiva del sistema integrato 0-6 previsto dal D.L. 65/2017 e la crescente eterogeneità morfologica delle classi della scuola italiana inducono giocoforza al rinnovamento complessivo del panorama scolastico italiano chiamando in causa un ripensamento epistemologico e prassico-metodologico della Pedagogia dell’Infanzia. A partire da tali considerazioni, in linea con una pista di studio e di ricerca avviata già nel 2015 presso l’Università di Palermo, il presente lavoro indaga la dimensione educativa del gioco a partire da due distinte angolazioni: quella della Neuroeducation e quella della Video education rispetto a due distinti ambiti: il mondo dei giochi e quello dei videogame, con il comune intento di porre in risalto le potenzialità della pratica ludica e le possibili applicazioni metodologiche dell’utilizzo del gioco in campo pedagogico-didattico.

Cappuccio G, Compagno G (2020). L’infanzia in gioco.Video education, Neuroeducation e sviluppo cognitivo-relazionale nei primi anni di vita. In G. Cappuccio, G. Compagno, S. Polenghi (a cura di), 30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia Quale pedagogia per i minori? (pp. 1-1848). Lecce.

L’infanzia in gioco.Video education, Neuroeducation e sviluppo cognitivo-relazionale nei primi anni di vita

Cappuccio G
;
Compagno G
2020-01-01

Abstract

La prospettiva del sistema integrato 0-6 previsto dal D.L. 65/2017 e la crescente eterogeneità morfologica delle classi della scuola italiana inducono giocoforza al rinnovamento complessivo del panorama scolastico italiano chiamando in causa un ripensamento epistemologico e prassico-metodologico della Pedagogia dell’Infanzia. A partire da tali considerazioni, in linea con una pista di studio e di ricerca avviata già nel 2015 presso l’Università di Palermo, il presente lavoro indaga la dimensione educativa del gioco a partire da due distinte angolazioni: quella della Neuroeducation e quella della Video education rispetto a due distinti ambiti: il mondo dei giochi e quello dei videogame, con il comune intento di porre in risalto le potenzialità della pratica ludica e le possibili applicazioni metodologiche dell’utilizzo del gioco in campo pedagogico-didattico.
2020
Settore M-PED/04 - Pedagogia Sperimentale
Settore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
Cappuccio G, Compagno G (2020). L’infanzia in gioco.Video education, Neuroeducation e sviluppo cognitivo-relazionale nei primi anni di vita. In G. Cappuccio, G. Compagno, S. Polenghi (a cura di), 30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia Quale pedagogia per i minori? (pp. 1-1848). Lecce.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cappuccio_Compagno_2020.pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 2.29 MB
Formato Adobe PDF
2.29 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/521594
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact