L’articolo bersaglio di Cornoldi (2020) dal titolo: «Teorie dell’intelligenza e approcci allo studio della plusdotazione» offre l’opportunità di approfondire la discussione su una tematica che è stata negli ultimi anni oggetto di rinnovato interesse da parte sia della comunità scientifica sia delle istituzioni scolastiche. Basti pensare, da una parte, all’incremento nella produzione scientifica di ricerche volte a delineare il profilo degli studenti plusdotati o ad alto potenziale, dall’altro alla nota MIUR «Alunni con bisogni educativi speciali. Chiarimenti» del 3 aprile 2019 che esplicita le misure, già adottate da molte istituzioni scolastiche in linea con la Direttiva del 27 dicembre 2012, per personalizzare l’insegnamento facendo rientrare gli alunni plusdotati (gifted) nell’ampia condizione educativa dei Bisogni Educativi Speciali. Un primo necessario passo è una chiara ed univoca definizione dell’oggetto stesso di interesse.

Alesi M. (2020). Emotional and motivational profiles in the giftedness. GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA, 47(3-4) [10.1421/100055].

Emotional and motivational profiles in the giftedness

Alesi M.
2020-01-01

Abstract

L’articolo bersaglio di Cornoldi (2020) dal titolo: «Teorie dell’intelligenza e approcci allo studio della plusdotazione» offre l’opportunità di approfondire la discussione su una tematica che è stata negli ultimi anni oggetto di rinnovato interesse da parte sia della comunità scientifica sia delle istituzioni scolastiche. Basti pensare, da una parte, all’incremento nella produzione scientifica di ricerche volte a delineare il profilo degli studenti plusdotati o ad alto potenziale, dall’altro alla nota MIUR «Alunni con bisogni educativi speciali. Chiarimenti» del 3 aprile 2019 che esplicita le misure, già adottate da molte istituzioni scolastiche in linea con la Direttiva del 27 dicembre 2012, per personalizzare l’insegnamento facendo rientrare gli alunni plusdotati (gifted) nell’ampia condizione educativa dei Bisogni Educativi Speciali. Un primo necessario passo è una chiara ed univoca definizione dell’oggetto stesso di interesse.
2020
Alesi M. (2020). Emotional and motivational profiles in the giftedness. GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA, 47(3-4) [10.1421/100055].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
GIP_Alesi.pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 175.82 kB
Formato Adobe PDF
175.82 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/520928
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact