L’Italia ha conosciuto una lunga e importante tradizione di militanza politica, che oggi è proposta anche attraverso i nuovi media. Nel capitolo analizziamo, attraverso la social network analysis, le reti d’interazione su Facebook delle pagine di cantanti e musicisti italiani riconducibili alle aree ideologiche di destra e di sinistra. L’analisi di rete è andata apparentandosi con quello che, in sociologia, viene definito “approccio istituzionalista” all’analisi culturale, da cui prendiamo spunto. Vengono descritte le caratteristiche strutturali del “dominio culturale digitale” di destra e di sinistra, s’individuano gli attori, i gruppi e le organizzazioni più influenti, e vengono messi in evidenza ed esplorati i sottogruppi, le comunità, i mondi dell’arte. Dall’analisi emergono anche i “pubblici” e i legami esterni al mondo della musica, che in qualche modo ne costituiscono il capitale sociale e simbolico e la sfera culturale di riferimento.
Trobia Alberto, Mazzara Nicola (2021). Il rosso e il nero: la popular music italiana di destra e di sinistra su Facebook. In P. Carusi, M. Merluzzi (a cura di), Note tricolori: la storia dell'Italia contemporanea nella popular music (pp. 153-172). Pisa : Pacini.
Il rosso e il nero: la popular music italiana di destra e di sinistra su Facebook
Trobia Alberto;
2021-01-01
Abstract
L’Italia ha conosciuto una lunga e importante tradizione di militanza politica, che oggi è proposta anche attraverso i nuovi media. Nel capitolo analizziamo, attraverso la social network analysis, le reti d’interazione su Facebook delle pagine di cantanti e musicisti italiani riconducibili alle aree ideologiche di destra e di sinistra. L’analisi di rete è andata apparentandosi con quello che, in sociologia, viene definito “approccio istituzionalista” all’analisi culturale, da cui prendiamo spunto. Vengono descritte le caratteristiche strutturali del “dominio culturale digitale” di destra e di sinistra, s’individuano gli attori, i gruppi e le organizzazioni più influenti, e vengono messi in evidenza ed esplorati i sottogruppi, le comunità, i mondi dell’arte. Dall’analisi emergono anche i “pubblici” e i legami esterni al mondo della musica, che in qualche modo ne costituiscono il capitale sociale e simbolico e la sfera culturale di riferimento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Il rosso e il nero (per IRIS)_c.pdf
Solo gestori archvio
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
9.24 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.24 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.