Il panel ha registrato la presentazione di sedici studi o ricerche che hanno affrontato direttamente o indirettamente alcuni aspetti significativi della intelligenza, della comprensione e della partecipazione nei contesti di apprendimento-insegnamento (Lucisano & De Luca, 2015). Uno dei contesti ricorrenti nelle indagini è quello universitario, che è esaminato con riferimento particolare: alla introduzione nella didattica di dispositivi (pod- cast - Tore, Tino e Fedeli, Università di Padova); alla sperimenta- zione di modelli innovativi (IMPROVe Model - Miranda, Uni- versità di Salerno, Di Palma, Università di Napoli “Parthenope”) e predisposizione di interventi che possono qualificare la didat- tica e sviluppare il pensiero critico (Imperio), la comprensione e la partecipazione attiva degli studenti; alla formazione dei do- centi universitari con utilizzo della videoanalisi e l’osservazione di strategie di Informal Formative Assessment (Rosa, Università di Bologna); alla progettazione di percorsi di English medium in- struction ed engament degli studenti, che prevedono l’utilizzo della Peer Observation con un approccio trasformativo (Mortari, Silva e Bevilacqua, Università di Verona); alla organizzazione delle attività di tirocinio (Giuliani, Università Roma Tre) e alla conduzione dei corsi di specializzazione per il sostegno (Malusà, Università di Trento; Pintus, Università di Parma); alla formazio- ne dei docenti di scuola primaria.
Moretti G., L.M.A. (2021). Integrazione tra ricerca e didattica per qualificare i contesti di apprendimento-insegnamento. In P. Lucisano (a cura di), Ricerca e didattica per promuovere intelligenza, comprensione e partecipazione Atti del X Convegno della SIRD 9-10 aprile 2021 TOMO I (pp. XXI-XXIV). Lecce : Pensa MultiMedia.
Integrazione tra ricerca e didattica per qualificare i contesti di apprendimento-insegnamento
La Marca A.
2021-07-01
Abstract
Il panel ha registrato la presentazione di sedici studi o ricerche che hanno affrontato direttamente o indirettamente alcuni aspetti significativi della intelligenza, della comprensione e della partecipazione nei contesti di apprendimento-insegnamento (Lucisano & De Luca, 2015). Uno dei contesti ricorrenti nelle indagini è quello universitario, che è esaminato con riferimento particolare: alla introduzione nella didattica di dispositivi (pod- cast - Tore, Tino e Fedeli, Università di Padova); alla sperimenta- zione di modelli innovativi (IMPROVe Model - Miranda, Uni- versità di Salerno, Di Palma, Università di Napoli “Parthenope”) e predisposizione di interventi che possono qualificare la didat- tica e sviluppare il pensiero critico (Imperio), la comprensione e la partecipazione attiva degli studenti; alla formazione dei do- centi universitari con utilizzo della videoanalisi e l’osservazione di strategie di Informal Formative Assessment (Rosa, Università di Bologna); alla progettazione di percorsi di English medium in- struction ed engament degli studenti, che prevedono l’utilizzo della Peer Observation con un approccio trasformativo (Mortari, Silva e Bevilacqua, Università di Verona); alla organizzazione delle attività di tirocinio (Giuliani, Università Roma Tre) e alla conduzione dei corsi di specializzazione per il sostegno (Malusà, Università di Trento; Pintus, Università di Parma); alla formazio- ne dei docenti di scuola primaria.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Integrazione tra ricerca e didattica per...(pp. XXIII-XXVI).pdf
Solo gestori archvio
Descrizione: PDF
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
379.35 kB
Formato
Adobe PDF
|
379.35 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.