Dai suoi studi dedicati alla Divina Commedia (vol. XIX/2), Romano Guardini ci propone un’analisi dell’etica dantesca, vale a dire dell’architettura di valori che Dante pose a reggere i regni dell’aldilà, e che dall’aldilà disvela il corretto ordine dell’universo e l’essenza propria della persona. A condizione dell’agire etico v’è il valore della libertà, l’umana facoltà di scelta che in vita incontra il vincolo della responsabilità: la persona libera è responsabile poiché e finché nella vita terrena decide di sé. Il senso della “Teoria dell’amore e del libero arbitrio” che Guardini scorge come nucleo dell’etica dantesca è quello di una libertà che attratta dal valore -e dai valori- ad essi reagisce riconoscendo il bene e portandolo a compimento. Dall’eternità divenuta, un messaggio per l’umanità in divenire: vivere amando ed agendo il bene, per sé e per l’altro.

Simona Pizzimenti (2021). Ai confini dell’etica: la Teoria dell’amore e del libero arbitrio. NEL CUORE DELLA CHIESA(2), 46-47.

Ai confini dell’etica: la Teoria dell’amore e del libero arbitrio

Simona Pizzimenti
2021-07-01

Abstract

Dai suoi studi dedicati alla Divina Commedia (vol. XIX/2), Romano Guardini ci propone un’analisi dell’etica dantesca, vale a dire dell’architettura di valori che Dante pose a reggere i regni dell’aldilà, e che dall’aldilà disvela il corretto ordine dell’universo e l’essenza propria della persona. A condizione dell’agire etico v’è il valore della libertà, l’umana facoltà di scelta che in vita incontra il vincolo della responsabilità: la persona libera è responsabile poiché e finché nella vita terrena decide di sé. Il senso della “Teoria dell’amore e del libero arbitrio” che Guardini scorge come nucleo dell’etica dantesca è quello di una libertà che attratta dal valore -e dai valori- ad essi reagisce riconoscendo il bene e portandolo a compimento. Dall’eternità divenuta, un messaggio per l’umanità in divenire: vivere amando ed agendo il bene, per sé e per l’altro.
lug-2021
Simona Pizzimenti (2021). Ai confini dell’etica: la Teoria dell’amore e del libero arbitrio. NEL CUORE DELLA CHIESA(2), 46-47.
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