Gli AA propongono una nuova metodologia di analisi dei processi di gruppo attraverso una griglia di codifica ed elaborazione del testo deregistrato dell’esperienza di gruppo, con particolare attenzione ai gruppi analitici che hanno obiettivi di formazione. Il metodo è costruito riprendendo il modello del CCRT proposto da L. Luborsky e alcune categorie di analisi utilizzate dal modello del Conflitto focale di gruppo di Lieberman e Whitaker. Viene proposta una esemplificazione empirica di applicazione a uno stralcio del testo di un gruppo di formazione. Parole chiave: analisi processi di gruppo, gruppi di formazione, ricerca empirica sui gruppi

Picone, F., Ruvolo, G. (2010). Analisi dei processi dei gruppi di formazione. PLEXUS, 2010(1).

Analisi dei processi dei gruppi di formazione

RUVOLO, Giuseppe
2010-01-01

Abstract

Gli AA propongono una nuova metodologia di analisi dei processi di gruppo attraverso una griglia di codifica ed elaborazione del testo deregistrato dell’esperienza di gruppo, con particolare attenzione ai gruppi analitici che hanno obiettivi di formazione. Il metodo è costruito riprendendo il modello del CCRT proposto da L. Luborsky e alcune categorie di analisi utilizzate dal modello del Conflitto focale di gruppo di Lieberman e Whitaker. Viene proposta una esemplificazione empirica di applicazione a uno stralcio del testo di un gruppo di formazione. Parole chiave: analisi processi di gruppo, gruppi di formazione, ricerca empirica sui gruppi
2010
Settore M-PSI/06 - Psicologia Del Lavoro E Delle Organizzazioni
Settore M-PSI/07 - Psicologia Dinamica
Picone, F., Ruvolo, G. (2010). Analisi dei processi dei gruppi di formazione. PLEXUS, 2010(1).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
93-analisi-dei-processi-dei-gruppi-di-formazione-Picone-Ruvolo.doc

Solo gestori archvio

Dimensione 171.5 kB
Formato Microsoft Word
171.5 kB Microsoft Word   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/51623
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact