Legal education solicits the search for a preliminary answer to the question “what is the law?”. As this latter question allows different answers depending on times, places and personal ideology, in the same way there is no unique model or an ideal-type of legal education. Jurists change – and they must change – depending on the legal practice and legal culture in which they operate. As a consequence, legal education cannot ignore the context, it must adapt to it.

Il tema dell’educazione giuridica presuppone che si risponda alla domanda “che cos’è il diritto?”. Come questa domanda ammette risposte diverse, a seconda dei tempi, dei luoghi e dell’ideologia di chi risponde, allo stesso modo non esiste un modello unico, o un ideal tipo, di educazione giuridica. Il giurista cambia, e deve cambiare, a seconda della pratica giuridica e della cultura giuridica in cui si trova a operare. Una riflessione sull’educazione giuridica non può dunque prescindere dal contesto.

schiavello (2021). L’educazione del giurista contemporaneo. DIRITTO & QUESTIONI PUBBLICHE, XXI(1), 105-117.

L’educazione del giurista contemporaneo

schiavello
2021-01-01

Abstract

Legal education solicits the search for a preliminary answer to the question “what is the law?”. As this latter question allows different answers depending on times, places and personal ideology, in the same way there is no unique model or an ideal-type of legal education. Jurists change – and they must change – depending on the legal practice and legal culture in which they operate. As a consequence, legal education cannot ignore the context, it must adapt to it.
2021
Settore IUS/20 - Filosofia Del Diritto
schiavello (2021). L’educazione del giurista contemporaneo. DIRITTO & QUESTIONI PUBBLICHE, XXI(1), 105-117.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
L'educazione del giurista oggi.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 247.58 kB
Formato Adobe PDF
247.58 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/515901
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 1
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact