Una rilettura critica del saggio “La consegna”, di Antonio Bellingreri. La riflessione, di pedagogia fondamentale e filosofia dell’educazione, è volta ad indagare i tratti costitutivi, ovvero l’essenza, della persona umana, a partire da un’analisi dell’epoca contemporanea, restituitaci dalla letteratura come tardo-moderna. Di una gioventù privata di significativi modelli di comportamento e sistemi valoriali, diffidente del passato non meno che del futuro, intende farsi carico l’educazione, privilegiato strumento per re-immettere in circolo valori e significati smarriti. Divenendo consegna, la relazione educativa risponde al bisogno posto al fondo della persona umana (il bisogno di riconoscimento), ridestandone il desiderio: il soggetto riconosciuto apprende a desiderare, quindi a tendere alla piena realizzazione di sé. Riscoprendosi erede di una consegna, si muove nell’esistenza alla ricerca di sé, potendo intercettare nel suo presente, in momenti privilegiati ed incontri speciali, qualcosa della propria autentica essenza personale.

Simona Pizzimenti (2021). La consegna educativa. LE NUOVE FRONTIERE DELLA SCUOLA, 54, 121-125.

La consegna educativa

Simona Pizzimenti
2021-02-01

Abstract

Una rilettura critica del saggio “La consegna”, di Antonio Bellingreri. La riflessione, di pedagogia fondamentale e filosofia dell’educazione, è volta ad indagare i tratti costitutivi, ovvero l’essenza, della persona umana, a partire da un’analisi dell’epoca contemporanea, restituitaci dalla letteratura come tardo-moderna. Di una gioventù privata di significativi modelli di comportamento e sistemi valoriali, diffidente del passato non meno che del futuro, intende farsi carico l’educazione, privilegiato strumento per re-immettere in circolo valori e significati smarriti. Divenendo consegna, la relazione educativa risponde al bisogno posto al fondo della persona umana (il bisogno di riconoscimento), ridestandone il desiderio: il soggetto riconosciuto apprende a desiderare, quindi a tendere alla piena realizzazione di sé. Riscoprendosi erede di una consegna, si muove nell’esistenza alla ricerca di sé, potendo intercettare nel suo presente, in momenti privilegiati ed incontri speciali, qualcosa della propria autentica essenza personale.
feb-2021
Settore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale
Simona Pizzimenti (2021). La consegna educativa. LE NUOVE FRONTIERE DELLA SCUOLA, 54, 121-125.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La Consegna educativa..pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: Articolo in rivista
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 1.41 MB
Formato Adobe PDF
1.41 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/515551
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact