Gabriella De Marco propone un saggio sulla centralità dell'istituzione biblioteca nella società contemporanea. Il contributo, che prosegue alcuni precedenti progetti di ricerca avviati dall'autrice sin dai primi anni duemila, è centrato sullo spazio abitabile e sul potenziale identitario di un edificio. Punto di partenza del suo ragionamento è il presupposto che lo spazio misurabile è anche spazio mentale. Ciò attiva una serie di considerazioni legate al rapporto tra il tempo della storia e il tempo del fruitore. Un edificio, pertanto, e nello specifico una biblioteca sia pubblica o privata sia nazionale o di quartiere, si percepisce ed esiste anche nel tempo soggettivo di chi la fruisce.
de Marco gabriella (2021). Le «31 biblioteche più belle del mondo». Dalla Real Biblioteca del Monasterio de San Lorenzo de El Escorial di Madrid al trasferimento, nella nuova sede, della Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte nel fabbricato detto di San Felice del Palazzo del Quirinale. I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA, 67(1), 81-101.
Le «31 biblioteche più belle del mondo». Dalla Real Biblioteca del Monasterio de San Lorenzo de El Escorial di Madrid al trasferimento, nella nuova sede, della Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte nel fabbricato detto di San Felice del Palazzo del Quirinale
de Marco gabriella
2021-06-01
Abstract
Gabriella De Marco propone un saggio sulla centralità dell'istituzione biblioteca nella società contemporanea. Il contributo, che prosegue alcuni precedenti progetti di ricerca avviati dall'autrice sin dai primi anni duemila, è centrato sullo spazio abitabile e sul potenziale identitario di un edificio. Punto di partenza del suo ragionamento è il presupposto che lo spazio misurabile è anche spazio mentale. Ciò attiva una serie di considerazioni legate al rapporto tra il tempo della storia e il tempo del fruitore. Un edificio, pertanto, e nello specifico una biblioteca sia pubblica o privata sia nazionale o di quartiere, si percepisce ed esiste anche nel tempo soggettivo di chi la fruisce.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
De Marco, Biblioteche PDF. Problemi Pedagogia.pdf
Solo gestori archvio
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
636.75 kB
Formato
Adobe PDF
|
636.75 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.