Il compito più delicato della valutazione pedagogicamente ispirata è quello di scoprire la peculiare possibilità di eccellenza personale presente in ogni alunno che si vuole educare. Una scuola che non classifica e non seleziona gli alunni ma li valorizza non può disinteressarsi di scoprire in che cosa ogni singolo alunno possa eccellere, per poi aiutarlo a provare la gioia del successo. Nel contributo, affrontando il tema della valutazione personalizzata, si vede come attraverso il modo di valutare sia possibile orientare e dare autonomia al processo di apprendimento, il che significa: rilevare l’interesse e la motivazione dello studente verso particolari argomenti; responsabilizzarlo nel suo processo di apprendimento; orientarlo nelle scelte scolastiche; valorizzare i suoi processi metacognitivi; promuovere la motivazione intrinseca allo studio.
Pedone, F. (2010). La valutazione personalizzata [Altro].
La valutazione personalizzata
PEDONE, Francesca
2010-01-01
Abstract
Il compito più delicato della valutazione pedagogicamente ispirata è quello di scoprire la peculiare possibilità di eccellenza personale presente in ogni alunno che si vuole educare. Una scuola che non classifica e non seleziona gli alunni ma li valorizza non può disinteressarsi di scoprire in che cosa ogni singolo alunno possa eccellere, per poi aiutarlo a provare la gioia del successo. Nel contributo, affrontando il tema della valutazione personalizzata, si vede come attraverso il modo di valutare sia possibile orientare e dare autonomia al processo di apprendimento, il che significa: rilevare l’interesse e la motivazione dello studente verso particolari argomenti; responsabilizzarlo nel suo processo di apprendimento; orientarlo nelle scelte scolastiche; valorizzare i suoi processi metacognitivi; promuovere la motivazione intrinseca allo studio.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
la valutazione personalizzata iulline.pdf
Solo gestori archvio
Dimensione
212.25 kB
Formato
Adobe PDF
|
212.25 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.