oggi più che mai bisogna cercare di coinvolgere attivamente gli alunni nel lavoro scolastico con metodologie didattiche che tendano a sviluppare in essi competenze attraverso strategie di lavoro sia collaborative che individuali. l'uso delle risorse digitali, nella misura in cui consente al docente, opportunamente formatosi, di costruire più facilmente dei percorsi scolastici modellati sulle esigenze dei singoli alunni, può indubbiamente favorire la personalizzazione nella scuola.Il contributo è areticolato in due parti: nella prima si delineano le note essenziali di una metodologia didattica orientata verso la personalizzazione dell'insegnamento; nella seconda si evidenzia il contributo che le nuove tecnologie possono arrecare alla personalizzazione dei percorsi di apprendimento.
La Marca, A. (2010). Quali metodologie per una didattica della persona. In G. Malizia, S. Cicatelli (a cura di), La scuola della persona (pp. 45-57). Roma : Armando.
Quali metodologie per una didattica della persona
LA MARCA, Alessandra
2010-01-01
Abstract
oggi più che mai bisogna cercare di coinvolgere attivamente gli alunni nel lavoro scolastico con metodologie didattiche che tendano a sviluppare in essi competenze attraverso strategie di lavoro sia collaborative che individuali. l'uso delle risorse digitali, nella misura in cui consente al docente, opportunamente formatosi, di costruire più facilmente dei percorsi scolastici modellati sulle esigenze dei singoli alunni, può indubbiamente favorire la personalizzazione nella scuola.Il contributo è areticolato in due parti: nella prima si delineano le note essenziali di una metodologia didattica orientata verso la personalizzazione dell'insegnamento; nella seconda si evidenzia il contributo che le nuove tecnologie possono arrecare alla personalizzazione dei percorsi di apprendimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.