In questo lavoro si propone l’utilizzo di particolari metodologie statistiche nell’ambito del Kansei Engineering, con un esempio applicativo a motoveicoli di media cilindrata appartenenti al segmento delle turistiche di medio raggio. Seguendo la procedura proposta, il “prodotto moto” è stato analizzato dal punto di vista delle emozioni che esso suscita nel potenziale acquirente, all’interno del cosiddetto spazio semantico. Al contempo nello spazio delle proprietà, le specifiche di mercato sono state selezionate e raggruppate attraverso l’utilizzo di un software che stima l’importanza degli attributi o caratteristiche di prodotto. Successivamente sono state condotte delle interviste che mirano a correlare le caratteristiche di prodotto, estratte da profili selezionati in base ad un ben preciso piano di esperimenti bilanciato, con le diverse aree semantiche sopracitate. Queste interviste prevedevano prove statiche dei vari profili di prodotto con una valutazione basata sulle sensazioni dei rispondenti, misurata mediante una scala semantica. Infine, attraverso una regressione logistica ordinale, sono stati costruiti e validati due modelli, atti a descrivere le relazioni tra le sensazioni dei clienti e le caratteristiche di prodotto.
Barone, S., Lo Iacono, G., Pampinella, S. (2010). Progettazione emozionale statistica. INGEGNERIA DELL'AUTOVEICOLO, 63(7/8), 26-35.
Progettazione emozionale statistica
BARONE, Stefano;LO IACONO, GIOVANNI;
2010-01-01
Abstract
In questo lavoro si propone l’utilizzo di particolari metodologie statistiche nell’ambito del Kansei Engineering, con un esempio applicativo a motoveicoli di media cilindrata appartenenti al segmento delle turistiche di medio raggio. Seguendo la procedura proposta, il “prodotto moto” è stato analizzato dal punto di vista delle emozioni che esso suscita nel potenziale acquirente, all’interno del cosiddetto spazio semantico. Al contempo nello spazio delle proprietà, le specifiche di mercato sono state selezionate e raggruppate attraverso l’utilizzo di un software che stima l’importanza degli attributi o caratteristiche di prodotto. Successivamente sono state condotte delle interviste che mirano a correlare le caratteristiche di prodotto, estratte da profili selezionati in base ad un ben preciso piano di esperimenti bilanciato, con le diverse aree semantiche sopracitate. Queste interviste prevedevano prove statiche dei vari profili di prodotto con una valutazione basata sulle sensazioni dei rispondenti, misurata mediante una scala semantica. Infine, attraverso una regressione logistica ordinale, sono stati costruiti e validati due modelli, atti a descrivere le relazioni tra le sensazioni dei clienti e le caratteristiche di prodotto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.