Il saggio espone un paradosso che avverte come cruciale per la storia della cultura del Novecento.Alla fine degli anni Venti in Europa, nella Mitteleuropa, il modernismo trionfava nella arti ma il suo progetto restava bloccato nel versante della realtà, celebrava una rivolzione a metà; nel paese della rivoluzione il modernismo veniva liquidato come antirivoluzionario.In occidente Schoenberg era considerato un bolscevico, in Urss invece un borghese decadente.

VIOLANTE P (2005). La musica nell'età dei totalitarismi. In GIACOMO MULE', PIERO VIOLANTE, A CURA DI (a cura di), Elogio della confusione. Scritti in onore di Giacinto Lentini (pp. 93-99). PALERMO : Flaccovio.

La musica nell'età dei totalitarismi

VIOLANTE, Pietro
2005-01-01

Abstract

Il saggio espone un paradosso che avverte come cruciale per la storia della cultura del Novecento.Alla fine degli anni Venti in Europa, nella Mitteleuropa, il modernismo trionfava nella arti ma il suo progetto restava bloccato nel versante della realtà, celebrava una rivolzione a metà; nel paese della rivoluzione il modernismo veniva liquidato come antirivoluzionario.In occidente Schoenberg era considerato un bolscevico, in Urss invece un borghese decadente.
2005
VIOLANTE P (2005). La musica nell'età dei totalitarismi. In GIACOMO MULE', PIERO VIOLANTE, A CURA DI (a cura di), Elogio della confusione. Scritti in onore di Giacinto Lentini (pp. 93-99). PALERMO : Flaccovio.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/5107
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact