La crisi nanziaria internazionale, che ha assunto connotati maggiormente strutturali a partire dal 2009, ha prodotto e etti disomogenei sulle performance delle banche di credito cooperativo italiane, manifestandosi con maggiore intensità sulle BCC operanti nel Sud Italia. La crisi nanziaria ha messo a nudo talune fragilità endogene, riconducibili essenzialmente al ristretto ambito di operatività, alla carenza di competenze in comparti di attività diversi dall’intermediazione creditizia tradizionale, nonché all’orientamento quasi esclusivo verso la clientela di piccole dimensioni. Per contrastare gli e etti della crisi globale appare necessario un processo di innovazione che passi attraverso l’adozione di nuovi modelli organizzativi (ad esempio quelli reticolari) e una maggiore diversi cazione dei prodotti e servizi o erti. Si tratta di passaggi obbligati se si vuole catturare una clientela maggiormente dinamica, che possa andare ad a ancare la clientela storica delle banche di credito cooperativo.
arnone massimo, forgione fabio (2014). Le BCC e la crisi internazionale: un’analisi comparata per macro regioni. BANCHE E BANCHIERI(2), 195-223.
Le BCC e la crisi internazionale: un’analisi comparata per macro regioni
arnone massimo
;
2014-01-01
Abstract
La crisi nanziaria internazionale, che ha assunto connotati maggiormente strutturali a partire dal 2009, ha prodotto e etti disomogenei sulle performance delle banche di credito cooperativo italiane, manifestandosi con maggiore intensità sulle BCC operanti nel Sud Italia. La crisi nanziaria ha messo a nudo talune fragilità endogene, riconducibili essenzialmente al ristretto ambito di operatività, alla carenza di competenze in comparti di attività diversi dall’intermediazione creditizia tradizionale, nonché all’orientamento quasi esclusivo verso la clientela di piccole dimensioni. Per contrastare gli e etti della crisi globale appare necessario un processo di innovazione che passi attraverso l’adozione di nuovi modelli organizzativi (ad esempio quelli reticolari) e una maggiore diversi cazione dei prodotti e servizi o erti. Si tratta di passaggi obbligati se si vuole catturare una clientela maggiormente dinamica, che possa andare ad a ancare la clientela storica delle banche di credito cooperativo.File | Dimensione | Formato | |
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