La definizione dei contenuti della manovra finanziaria ha costituito, tanto nell'era del parlamentarismo compromissorio, quanto in quella del parlamentarismo maggioritario, un momento di grande complessità sotto il profilo decisionale, ma anche di grande interesse sotto il profilo dei rapporti tra maggioranza ed opposizione e degli equilibri interni alla stessa maggioranza. Ciò è reso evidente dai tempi e dalle modalità di approvazione sopratutto della legge finanziaria, specie nella fase del parlamentarismo maggioritario.
Lorello, L. (2010). La legge finanziaria e gli equilibri della forma di governo in Italia. In S. Pajno, G. Verde (a cura di), Studi sulle fonti del diritto - Le relazioni tra Parlamento e Governo (pp. 317-372). Milano : Giuffrè.
La legge finanziaria e gli equilibri della forma di governo in Italia
LORELLO, Laura
2010-01-01
Abstract
La definizione dei contenuti della manovra finanziaria ha costituito, tanto nell'era del parlamentarismo compromissorio, quanto in quella del parlamentarismo maggioritario, un momento di grande complessità sotto il profilo decisionale, ma anche di grande interesse sotto il profilo dei rapporti tra maggioranza ed opposizione e degli equilibri interni alla stessa maggioranza. Ciò è reso evidente dai tempi e dalle modalità di approvazione sopratutto della legge finanziaria, specie nella fase del parlamentarismo maggioritario.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.