John Dewey ha dedicato molta attenzione al rapporto scuola-società, affermando come il modo di insegnare e di educare potesse favorire la creazione di una democrazia intesa non come un mero sistema politico, bensì come un a way of life. In tal senso, il contributo cha lo scopo di evidenziare come l’idea di Dewey di una scuola a servizio della democrazia si sia diffusa anche in Italia grazie al contributo di Lamberto Borghi. Quest’ultimo, nell’immediato secondo dopoguerra e attraverso l'influenza del pensiero di John Dewey, teorizzò infatti un’educazione volta allo sviluppo di una personalità comunitaria in grado di vivere in un contesto democratico nel pieno rispetto di ogni forma di diversità. Considerata l’attuale presenza di società sempre più multiculturali, la parte conclusiva dell'articolo sarà rivolta all'importanza sempre più impellente di creare una scuola che, a servizio della democrazia, non abbatta le differenze ma che le protegga considerandole fonte di arricchimento reciproco.
Jessica Pasca (2021). La scuola al servizio della democrazia: i princìpi ispiratori di John Dewey per l’interpretazione di Lamberto Borghi. PEDAGOGIA E VITA.
La scuola al servizio della democrazia: i princìpi ispiratori di John Dewey per l’interpretazione di Lamberto Borghi
Jessica Pasca
2021-01-01
Abstract
John Dewey ha dedicato molta attenzione al rapporto scuola-società, affermando come il modo di insegnare e di educare potesse favorire la creazione di una democrazia intesa non come un mero sistema politico, bensì come un a way of life. In tal senso, il contributo cha lo scopo di evidenziare come l’idea di Dewey di una scuola a servizio della democrazia si sia diffusa anche in Italia grazie al contributo di Lamberto Borghi. Quest’ultimo, nell’immediato secondo dopoguerra e attraverso l'influenza del pensiero di John Dewey, teorizzò infatti un’educazione volta allo sviluppo di una personalità comunitaria in grado di vivere in un contesto democratico nel pieno rispetto di ogni forma di diversità. Considerata l’attuale presenza di società sempre più multiculturali, la parte conclusiva dell'articolo sarà rivolta all'importanza sempre più impellente di creare una scuola che, a servizio della democrazia, non abbatta le differenze ma che le protegga considerandole fonte di arricchimento reciproco.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
PeV 3-2020 online.pdf
Solo gestori archvio
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
1.15 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.15 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.