3. L’articolo evidenzia le ragioni pedagogiche della valorizzazione delle specificità di genere a scuola, per le ragazze e per i ragazzi. L’attenzione alle differenze di genere richiede un ampliamento di prospettiva circa il senso della funzione docente che, nell’ottica dell’educazione personalizzata, assume la funzione di guida, capace di orientare, stimolare e motivare all’impegno gli alunni. Nel contributo si sottolinea come la creazione di itinerari formativi diversificati possa contribuire a ridurre gli insuccessi scolastici e a promuovere i diversi tipi di eccellenza personale presenti in tutti gli alunni tenendo conto anche delle variabili legate all’identità di genere che possono contribuire alla migliore responsabilizzazione del proprio processo di apprendimento. In altri termini le attività didattiche risulteranno più efficaci se gli insegnanti sapranno adattarle alle differenze di genere dei propri alunni.
La Marca, A. (2009). Differenze tra ragazzi e ragazze a scuola: implicazioni didattiche. In A. La Marca (a cura di), L'educazione differenziata per le ragazze e per i ragazzi. Un modello di scuola per il XXI secolo (pp. 85-101). Roma : Armando.
Differenze tra ragazzi e ragazze a scuola: implicazioni didattiche
LA MARCA, Alessandra
2009-01-01
Abstract
3. L’articolo evidenzia le ragioni pedagogiche della valorizzazione delle specificità di genere a scuola, per le ragazze e per i ragazzi. L’attenzione alle differenze di genere richiede un ampliamento di prospettiva circa il senso della funzione docente che, nell’ottica dell’educazione personalizzata, assume la funzione di guida, capace di orientare, stimolare e motivare all’impegno gli alunni. Nel contributo si sottolinea come la creazione di itinerari formativi diversificati possa contribuire a ridurre gli insuccessi scolastici e a promuovere i diversi tipi di eccellenza personale presenti in tutti gli alunni tenendo conto anche delle variabili legate all’identità di genere che possono contribuire alla migliore responsabilizzazione del proprio processo di apprendimento. In altri termini le attività didattiche risulteranno più efficaci se gli insegnanti sapranno adattarle alle differenze di genere dei propri alunni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ALM_2009_INTRODUZIONE_DIFFERENZE TRA RAGAZZE E RAGAZZI A SCUOLA....pdf
Solo gestori archvio
Dimensione
1.07 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.07 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.