Il nostro tempo è segnato dai temi della diversità e dell’alterità che conformano una società multietnica, multiculturale e multireligiosa. Storicamente fenomeni analoghi hanno generato relazioni e scambi, dando luogo a innovative manifestazioni ed espressioni comportamentali e culturali, conseguenti ai modi con cui popoli diversi hanno interagito, con-vissuto e dialogato; hanno, inoltre, contribuito a delineare inediti modelli socio-economici, sviluppi nuovi alla costruzione delle città, alle espressioni delle arti, incluso il linguaggio dell’architettura. In modo particolare, la pubblicazione affronta i seguenti temi: il ruolo dell’architettura, strumento di dialogo e segno del pacifico confronto tra gli uomini, le loro culture, le loro religioni; la condizione di Palermo, città deputata a esprimere il senso del dialogo, a partire dalla storia e dalla tradizione; l’esperienza di progettazione per uno spazio di preghiera interreligioso all’interno della città universitaria di Palermo.
Margagliotta, A. (2009). Palermo. Architecture and Culture of Dialogue. In A. Petruccioli, A. Sarro (a cura di), Beyond the wall. Notes on multicultural mediterranean landscape (pp. 109-116). Bari : Unione Tipografica Editrice.
Palermo. Architecture and Culture of Dialogue
MARGAGLIOTTA, Antonino
2009-01-01
Abstract
Il nostro tempo è segnato dai temi della diversità e dell’alterità che conformano una società multietnica, multiculturale e multireligiosa. Storicamente fenomeni analoghi hanno generato relazioni e scambi, dando luogo a innovative manifestazioni ed espressioni comportamentali e culturali, conseguenti ai modi con cui popoli diversi hanno interagito, con-vissuto e dialogato; hanno, inoltre, contribuito a delineare inediti modelli socio-economici, sviluppi nuovi alla costruzione delle città, alle espressioni delle arti, incluso il linguaggio dell’architettura. In modo particolare, la pubblicazione affronta i seguenti temi: il ruolo dell’architettura, strumento di dialogo e segno del pacifico confronto tra gli uomini, le loro culture, le loro religioni; la condizione di Palermo, città deputata a esprimere il senso del dialogo, a partire dalla storia e dalla tradizione; l’esperienza di progettazione per uno spazio di preghiera interreligioso all’interno della città universitaria di Palermo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.