Nel capitolo viene esaminata la disciplina della responsabilità amministrativa delle società e degli enti (D. Lgs. 231/2001) e sono approfonditi i profili economico-aziendali. L’adozione e l’attuazione dei modelli organizzativi possono infatti rappresentare un interessante strumento a supporto della riduzione del rischio generale di impresa, e di controllo dei rischi particolari. Particolare attenzione viene inoltre posta sui più recenti contributi della dottrina giuridica ed economico-aziendale in argomento, e sulla disciplina dell’Organismo di vigilanza
Cincimino, S. (2010). La disciplina della responsabilità amministrativa delle società e degli enti. In G. Troina (a cura di), Argomenti di tecnica professionale (pp. 475-523). Roma : Edizioni Nuova Cultura.
La disciplina della responsabilità amministrativa delle società e degli enti
CINCIMINO, Salvatore
2010-01-01
Abstract
Nel capitolo viene esaminata la disciplina della responsabilità amministrativa delle società e degli enti (D. Lgs. 231/2001) e sono approfonditi i profili economico-aziendali. L’adozione e l’attuazione dei modelli organizzativi possono infatti rappresentare un interessante strumento a supporto della riduzione del rischio generale di impresa, e di controllo dei rischi particolari. Particolare attenzione viene inoltre posta sui più recenti contributi della dottrina giuridica ed economico-aziendale in argomento, e sulla disciplina dell’Organismo di vigilanzaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.