Messa a punto sulla politica della Corona d'Araghona nel Mediterraneo orientale nella prima metà del 400. Si analizzano le non sempre consonanti spuinte della mercatura catalana e della monarchia, le relazioni fra politica di potenza dei sovrani aragonesi e esigenze diplomatiche legate alle relazioni con la consolidata potenza ottomana e con la Chiesa romana. Si rileva la forte differenza di atteggiamento della monarchia iberica rispetto alla politica delle città mercantili italiane. Si sottolinea la portata del fenomeno delle migrazioni greca e albanese verso la Sicilia e l'Italia meridionale in relazione alla politica militare di Alfonso V nell'area balcanica.
corrao, p. (2008). La Corona d'Aragona nel Mediterraneo orientale del Quattrocento. In L' Europa dopo la caduta di Costantinopoli. 29 maggio 1453 (pp. 411-433). Spoleto : Fondazione Centro Italiano di Studi sull'alto medioevo.
La Corona d'Aragona nel Mediterraneo orientale del Quattrocento
CORRAO, Pietro
2008-01-01
Abstract
Messa a punto sulla politica della Corona d'Araghona nel Mediterraneo orientale nella prima metà del 400. Si analizzano le non sempre consonanti spuinte della mercatura catalana e della monarchia, le relazioni fra politica di potenza dei sovrani aragonesi e esigenze diplomatiche legate alle relazioni con la consolidata potenza ottomana e con la Chiesa romana. Si rileva la forte differenza di atteggiamento della monarchia iberica rispetto alla politica delle città mercantili italiane. Si sottolinea la portata del fenomeno delle migrazioni greca e albanese verso la Sicilia e l'Italia meridionale in relazione alla politica militare di Alfonso V nell'area balcanica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.