Il contributo analizza il legame in educazione tra identità di genere e generazioni, intendendo con quest'ultimo termine sia l'aspetto generazionale sia quello generativo che troviamo all'interno di ogni storia familiare. La riflessione avviata approda all'idea di un'educazione che dovrebbe rendere consapevoli della reciprocità tra maschile e femminile come fondamento della comprensione della propria storia familiare e della costruzione del proprio sé. In quest'ultimo punto, il tema del genere si intreccia fortemente con quello delle generazioni, e quindi con la propria storia familiare, in cui il maschile e il femminile avranno assunto significati specifici, non sempre segnati dalla reciprocità. Perché nei bambini e nelle bambine si sviluppi la consapevolezza e il riconoscimento di questa reciprocità fondante dell'umano, proprio perché ne sta all'origine, è necessario averla sperimentata nella relazione con gli adulti significativi e averla riconosciuta nella storia della propria origine.
Maria Vinciguerra (2020). L'educazione tra generi e generazioni. In G. Cappuccio, G. Compagno, S. Polenghi (a cura di), 30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia. Quale pedagogia per i minori? (pp. 1706-1716). Lecce : Pensa MultiMedia.
L'educazione tra generi e generazioni
Maria Vinciguerra
2020-01-01
Abstract
Il contributo analizza il legame in educazione tra identità di genere e generazioni, intendendo con quest'ultimo termine sia l'aspetto generazionale sia quello generativo che troviamo all'interno di ogni storia familiare. La riflessione avviata approda all'idea di un'educazione che dovrebbe rendere consapevoli della reciprocità tra maschile e femminile come fondamento della comprensione della propria storia familiare e della costruzione del proprio sé. In quest'ultimo punto, il tema del genere si intreccia fortemente con quello delle generazioni, e quindi con la propria storia familiare, in cui il maschile e il femminile avranno assunto significati specifici, non sempre segnati dalla reciprocità. Perché nei bambini e nelle bambine si sviluppi la consapevolezza e il riconoscimento di questa reciprocità fondante dell'umano, proprio perché ne sta all'origine, è necessario averla sperimentata nella relazione con gli adulti significativi e averla riconosciuta nella storia della propria origine.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2019-Palermo-Atti-Volume-2-1734-1744.pdf
Solo gestori archvio
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
312.36 kB
Formato
Adobe PDF
|
312.36 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.