Il contributo analizza il legame in educazione tra identità di genere e generazioni, intendendo con quest'ultimo termine sia l'aspetto generazionale sia quello generativo che troviamo all'interno di ogni storia familiare. La riflessione avviata approda all'idea di un'educazione che dovrebbe rendere consapevoli della reciprocità tra maschile e femminile come fondamento della comprensione della propria storia familiare e della costruzione del proprio sé. In quest'ultimo punto, il tema del genere si intreccia fortemente con quello delle generazioni, e quindi con la propria storia familiare, in cui il maschile e il femminile avranno assunto significati specifici, non sempre segnati dalla reciprocità. Perché nei bambini e nelle bambine si sviluppi la consapevolezza e il riconoscimento di questa reciprocità fondante dell'umano, proprio perché ne sta all'origine, è necessario averla sperimentata nella relazione con gli adulti significativi e averla riconosciuta nella storia della propria origine.

Maria Vinciguerra (2020). L'educazione tra generi e generazioni. In G. Cappuccio, G. Compagno, S. Polenghi (a cura di), 30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia. Quale pedagogia per i minori? (pp. 1706-1716). Lecce : Pensa MultiMedia.

L'educazione tra generi e generazioni

Maria Vinciguerra
2020

Abstract

Il contributo analizza il legame in educazione tra identità di genere e generazioni, intendendo con quest'ultimo termine sia l'aspetto generazionale sia quello generativo che troviamo all'interno di ogni storia familiare. La riflessione avviata approda all'idea di un'educazione che dovrebbe rendere consapevoli della reciprocità tra maschile e femminile come fondamento della comprensione della propria storia familiare e della costruzione del proprio sé. In quest'ultimo punto, il tema del genere si intreccia fortemente con quello delle generazioni, e quindi con la propria storia familiare, in cui il maschile e il femminile avranno assunto significati specifici, non sempre segnati dalla reciprocità. Perché nei bambini e nelle bambine si sviluppi la consapevolezza e il riconoscimento di questa reciprocità fondante dell'umano, proprio perché ne sta all'origine, è necessario averla sperimentata nella relazione con gli adulti significativi e averla riconosciuta nella storia della propria origine.
Settore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale
Maria Vinciguerra (2020). L'educazione tra generi e generazioni. In G. Cappuccio, G. Compagno, S. Polenghi (a cura di), 30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia. Quale pedagogia per i minori? (pp. 1706-1716). Lecce : Pensa MultiMedia.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2019-Palermo-Atti-Volume-2-1734-1744.pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 312.36 kB
Formato Adobe PDF
312.36 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10447/480542
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact