Nel cammino per la costruzione di un effettivo “sistema integrato 0-6” per la cura dell’infanzia, decisiva è l’elaborazione di una nuova identità professionale che sia patrimonio comune degli educatori e degli insegnanti della scuola dell’infanzia. All’interno del lavoro di elaborazione di questa nuova identità, banco di prova importante per tutti gli “educatori” dell’infanzia è rappresentato dall’urgenza di costruire con le famiglie spazi di autentica “corresponsabilità educativa”. Il contributo si propone di presentare una prima fase di un percorso formativo intrapreso da un gruppo di educatori dei nidi e di insegnanti della scuola dell’infanzia di Palermo. L'esperienza formativa cui si fa riferimento è focalizzato sul tema dell'educazione dei genitori. In particolare, viene concentrato lo sguardo su alcune difficoltà legate alla percezione che insegnanti ed educatori hanno delle caratteristiche e delle competenze dei genitori, mettendo in evidenza l’importanza della riflessività nelle professionalità educative come occasione di apprendimento trasformativo, perché educatori ed insegnati possano offrire opportunità per l’educazione familiare e, quindi, dell’infanzia.

Maria Vinciguerra (2020). Formare educatori ed insegnanti alla corresponsabilità educativa scuola-famiglia nel “sistema 0-6. LA FAMIGLIA, 54(264), 229-249.

Formare educatori ed insegnanti alla corresponsabilità educativa scuola-famiglia nel “sistema 0-6

Maria Vinciguerra
2020

Abstract

Nel cammino per la costruzione di un effettivo “sistema integrato 0-6” per la cura dell’infanzia, decisiva è l’elaborazione di una nuova identità professionale che sia patrimonio comune degli educatori e degli insegnanti della scuola dell’infanzia. All’interno del lavoro di elaborazione di questa nuova identità, banco di prova importante per tutti gli “educatori” dell’infanzia è rappresentato dall’urgenza di costruire con le famiglie spazi di autentica “corresponsabilità educativa”. Il contributo si propone di presentare una prima fase di un percorso formativo intrapreso da un gruppo di educatori dei nidi e di insegnanti della scuola dell’infanzia di Palermo. L'esperienza formativa cui si fa riferimento è focalizzato sul tema dell'educazione dei genitori. In particolare, viene concentrato lo sguardo su alcune difficoltà legate alla percezione che insegnanti ed educatori hanno delle caratteristiche e delle competenze dei genitori, mettendo in evidenza l’importanza della riflessività nelle professionalità educative come occasione di apprendimento trasformativo, perché educatori ed insegnati possano offrire opportunità per l’educazione familiare e, quindi, dell’infanzia.
Settore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale
Maria Vinciguerra (2020). Formare educatori ed insegnanti alla corresponsabilità educativa scuola-famiglia nel “sistema 0-6. LA FAMIGLIA, 54(264), 229-249.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
1-320 Vol. La Famiglia 2020-229-249.pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 99.46 kB
Formato Adobe PDF
99.46 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10447/480043
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact