Il testo propone delle riflessioni sulla cura di sé / del sé, visualizzata nella prospettiva della metodologia pedagogica; dispiegate in otto saggi, sono mosse dall’intento di fornire delle direttive per il lavoro educativo e formativo, svolto in specifici ambiti di crescita (possibile) per i soggetti. I primi tre saggi – il primo trittico –, a firma di Enza Sidoti, studiano la cura del sé dal punto di vista della pedagogia della salute; vi è centrale la categoria di educazione terapeutica e la metodologia proposta è «centrata sull’empatia». Il secondo trittico, composto da José Gonsález Monteagudo, è dedicato alla cura del sé nella prospettiva della pedagogia dell’interiorità (o, come anche ci si può esprimere, della pedagogia introspettiva); qui l’approccio è narrativo e la metodologia presentata è biografica e autobiografica. I restanti due saggi che completano il volume – un dittico, questa volta –, proposti da Giuseppa Compagno, offrono un contributo al tema dal punto di vista delle arti performative, in particolare del teatro; e difatti la metodologia proposta è mutuata dal Teatro sociale e da quanto ormai abitualmente viene chiamato Teatro educazione.

Antonio Bellingreri (2020). Prefazione. In Cura e progetto di vita. Strategia di azione educativa (pp. 7-11). Milano : FrancoAngeli.

Prefazione

Antonio Bellingreri
2020-01-01

Abstract

Il testo propone delle riflessioni sulla cura di sé / del sé, visualizzata nella prospettiva della metodologia pedagogica; dispiegate in otto saggi, sono mosse dall’intento di fornire delle direttive per il lavoro educativo e formativo, svolto in specifici ambiti di crescita (possibile) per i soggetti. I primi tre saggi – il primo trittico –, a firma di Enza Sidoti, studiano la cura del sé dal punto di vista della pedagogia della salute; vi è centrale la categoria di educazione terapeutica e la metodologia proposta è «centrata sull’empatia». Il secondo trittico, composto da José Gonsález Monteagudo, è dedicato alla cura del sé nella prospettiva della pedagogia dell’interiorità (o, come anche ci si può esprimere, della pedagogia introspettiva); qui l’approccio è narrativo e la metodologia presentata è biografica e autobiografica. I restanti due saggi che completano il volume – un dittico, questa volta –, proposti da Giuseppa Compagno, offrono un contributo al tema dal punto di vista delle arti performative, in particolare del teatro; e difatti la metodologia proposta è mutuata dal Teatro sociale e da quanto ormai abitualmente viene chiamato Teatro educazione.
2020
978-88-351-0677-7
Antonio Bellingreri (2020). Prefazione. In Cura e progetto di vita. Strategia di azione educativa (pp. 7-11). Milano : FrancoAngeli.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Prefazione Cura e progetto di vita.pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 756.18 kB
Formato Adobe PDF
756.18 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/478250
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact