Il contributo intende individuare uno spazio educativo all’interno della polis greca, a partire e attraverso la definizione della dicotomia spazio pubblico / spazio privato. Organizzando il potere politico in modo da far convergere al centro l’idea di comando, si delinea un cittadino che, deposto il potere al centro, si trova ad agire tra pari. Verso costui è orientato un modello educativo che coniuga agire politico e agire etico. Il kratos è allora dislocato nel privato, ed esercitato su individui che, non potendo mai accedere allo status di cittadini, non costituiscono soggetti da educare.
SEGRETO V (2008). Al largo di Itaca. Il gioco dei confini tra oikos e polis. In F. CAMBI, N. DE DOMENICO, M.R. MANCA, M. MARINO (a cura di), Percorsi verso la singolarità (pp. 395-404). PISA : ETS.
Al largo di Itaca. Il gioco dei confini tra oikos e polis
SEGRETO, Viviana
2008-01-01
Abstract
Il contributo intende individuare uno spazio educativo all’interno della polis greca, a partire e attraverso la definizione della dicotomia spazio pubblico / spazio privato. Organizzando il potere politico in modo da far convergere al centro l’idea di comando, si delinea un cittadino che, deposto il potere al centro, si trova ad agire tra pari. Verso costui è orientato un modello educativo che coniuga agire politico e agire etico. Il kratos è allora dislocato nel privato, ed esercitato su individui che, non potendo mai accedere allo status di cittadini, non costituiscono soggetti da educare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.