I consumatori manifestano sempre più interesse verso il consumo dei prodotti agro-alimentari di qualità, ricercando tradizioni e abitudini legate al territorio di provenienza degli stessi. Tra i prodotti di qualità, uno dei più appreezzati dai consumatori è l''olio extravergine di oliva e per questo motivo molte imprese olivicole hanno rivolto la propria attenziaone nei confronti di produzioni di qualità certificate (DOP, IGP, biologico) per meglio rispondere alle esigenze che vengono dal mercato. obiettivo del presente lavoro è quello di individuare i principali fattori che condizionano il consumo dell''olio extravergine di oliva DOP. Attraverso una tecnica statistica di analisi multivariata e cioè l''Analisi delle componenti principali (ACP), sono sati individuati le princiapli variabili che caratterizzano il comportamento del consumatore e gli elementi che determinano l''acquisto dell''olio extravergine di oliva. DOP. I risultati ottenuti confermano l''interesse da parte dei consumatori verso le produzioni olivicole di qualità e ciò potrebbe risultare utile per indicare alle imprese efficaci strategie di marketing che possano consentire un rilancio del comparto, soprattutto nelle aree a maggiore vocazione olivicola.

Bracco, S., Caniglia, E., Sgroi, F., Pappalardo, G. (2008). Analisi del consumo dell'olio extravergine d'oliva DOP in Sicilia. TECNICA AGRICOLA, LX(1-2), 55-69.

Analisi del consumo dell'olio extravergine d'oliva DOP in Sicilia

SGROI, Filippo;
2008-01-01

Abstract

I consumatori manifestano sempre più interesse verso il consumo dei prodotti agro-alimentari di qualità, ricercando tradizioni e abitudini legate al territorio di provenienza degli stessi. Tra i prodotti di qualità, uno dei più appreezzati dai consumatori è l''olio extravergine di oliva e per questo motivo molte imprese olivicole hanno rivolto la propria attenziaone nei confronti di produzioni di qualità certificate (DOP, IGP, biologico) per meglio rispondere alle esigenze che vengono dal mercato. obiettivo del presente lavoro è quello di individuare i principali fattori che condizionano il consumo dell''olio extravergine di oliva DOP. Attraverso una tecnica statistica di analisi multivariata e cioè l''Analisi delle componenti principali (ACP), sono sati individuati le princiapli variabili che caratterizzano il comportamento del consumatore e gli elementi che determinano l''acquisto dell''olio extravergine di oliva. DOP. I risultati ottenuti confermano l''interesse da parte dei consumatori verso le produzioni olivicole di qualità e ciò potrebbe risultare utile per indicare alle imprese efficaci strategie di marketing che possano consentire un rilancio del comparto, soprattutto nelle aree a maggiore vocazione olivicola.
2008
Settore AGR/01 - Economia Ed Estimo Rurale
Bracco, S., Caniglia, E., Sgroi, F., Pappalardo, G. (2008). Analisi del consumo dell'olio extravergine d'oliva DOP in Sicilia. TECNICA AGRICOLA, LX(1-2), 55-69.
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