Il saggio mette in evidenza la fecondità teorica del naturalismo biologico di Searle nel far fronte al problema della causalità mentale, soffermandosi in particolare sulla centralità che in tale quadro teorico assumono i concetti di causalità bottom up no time gap e causalità sistemica, sulla base dei quali la prospettiva searleana può confrontarsi proficuamente con alcune tra le più recenti acquisizioni delle neuroscienze. La naturalizzazione non riduttiva del mentale prospettata da Searle consente al filosofo americano di affrontare in modo convincente le tematiche relative alla struttura della razionalità umana e della realtà istituzionale.
Di Lorenzo, F.P. (2009). La mente in azione. Prefazione a J.R. Searle, Coscienza, Linguaggio, società, a cura di Ugo Perone.. In J.R. Searle, U. Perone (a cura di), Coscienza, linguaggio, società. (pp. 9-17). Torino : Rosenberg&Sellier.
La mente in azione. Prefazione a J.R. Searle, Coscienza, Linguaggio, società, a cura di Ugo Perone.
DI LORENZO, Francesca Paola
2009-01-01
Abstract
Il saggio mette in evidenza la fecondità teorica del naturalismo biologico di Searle nel far fronte al problema della causalità mentale, soffermandosi in particolare sulla centralità che in tale quadro teorico assumono i concetti di causalità bottom up no time gap e causalità sistemica, sulla base dei quali la prospettiva searleana può confrontarsi proficuamente con alcune tra le più recenti acquisizioni delle neuroscienze. La naturalizzazione non riduttiva del mentale prospettata da Searle consente al filosofo americano di affrontare in modo convincente le tematiche relative alla struttura della razionalità umana e della realtà istituzionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.