Il presente libro si configura come un ulteriore prodotto del Network Internazionale Memità che vuole rendere omaggio al centenario della Prima Guerra Mondiale attraverso l’analisi della misura in cui la stampa abbia giocato un ruolo significativo nella costruzione di un’immagine del conflitto ad uso e consumo propagandistico dei governi di riferimento. La stampa di quel periodo si è resa protagonista della narrazione del conflitto e, per la sua natura di strumento di divulgazione, in essa è possibile riscontrare la massima porosità tra il concetto linguaggio e quello di ideologia. Il discorso giornalistico si configura, quindi, come uno dei mezzi d’elezione in cui viene esercitato sul lettore il potere manipolativo e persuasivo dell’ideologia e gli articoli presenti nel libro ne offrono un illuminante esempio, dal momento che, attraverso l’analisi di alcuni prodotti a stampa dell’epoca, ci presentano il punto di vista dei governi del periodo, tanto di quelli implicati in prima linea, quanto di quelli non ufficialmente coinvolti.

DI GESU (2020). Introduzione di "La Grande Guerra nella Stampa Mondiale". In F. Di Gesù (a cura di), LA GRANDE GUERRA NELLA STAMPA MONDIALE (pp. 7-14). Palermo : Palermo University Press.

Introduzione di "La Grande Guerra nella Stampa Mondiale"

DI GESU
2020-01-01

Abstract

Il presente libro si configura come un ulteriore prodotto del Network Internazionale Memità che vuole rendere omaggio al centenario della Prima Guerra Mondiale attraverso l’analisi della misura in cui la stampa abbia giocato un ruolo significativo nella costruzione di un’immagine del conflitto ad uso e consumo propagandistico dei governi di riferimento. La stampa di quel periodo si è resa protagonista della narrazione del conflitto e, per la sua natura di strumento di divulgazione, in essa è possibile riscontrare la massima porosità tra il concetto linguaggio e quello di ideologia. Il discorso giornalistico si configura, quindi, come uno dei mezzi d’elezione in cui viene esercitato sul lettore il potere manipolativo e persuasivo dell’ideologia e gli articoli presenti nel libro ne offrono un illuminante esempio, dal momento che, attraverso l’analisi di alcuni prodotti a stampa dell’epoca, ci presentano il punto di vista dei governi del periodo, tanto di quelli implicati in prima linea, quanto di quelli non ufficialmente coinvolti.
2020
978-88-5509-109-1
DI GESU (2020). Introduzione di "La Grande Guerra nella Stampa Mondiale". In F. Di Gesù (a cura di), LA GRANDE GUERRA NELLA STAMPA MONDIALE (pp. 7-14). Palermo : Palermo University Press.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Grande Guerra pdf finale.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 2.59 MB
Formato Adobe PDF
2.59 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/475000
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact