Tra la fine del XII e la metà del XIII secolo, il meccanismo parlamentare comincia ad affermarsi in maniera più o meno omogenea in tutte le monarchie europee, dalla Francia all''Inghilterra, dalla Corona d''Aragona alla Sicilia. Questo saggio ripercorre le analogie fra i sistemi parlamentari dalla loro istituzione fino al XV secolo
Pasciuta, B. (2009). Forme della rappresentanza nel regno di Sicilia: circolazione di modelli istituzionali nella Corona d'Aragona. In A. Sesma Muñoz (a cura di), La Corona de Aragón en el centro de su historia 1208-1458. La Monarquía aragonesa y los reinos de la Corona (Zaragoza y Monzón 1-4 dic.2008) (pp. 415-432). Zaragoza : Gobierno de Aragón. Departamento de Educación, Cultura y Deporte..
Forme della rappresentanza nel regno di Sicilia: circolazione di modelli istituzionali nella Corona d'Aragona
PASCIUTA, Beatrice
2009-01-01
Abstract
Tra la fine del XII e la metà del XIII secolo, il meccanismo parlamentare comincia ad affermarsi in maniera più o meno omogenea in tutte le monarchie europee, dalla Francia all''Inghilterra, dalla Corona d''Aragona alla Sicilia. Questo saggio ripercorre le analogie fra i sistemi parlamentari dalla loro istituzione fino al XV secoloI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.