Is Rohmer's cinema a literary cinema? Before becoming a director Maurice Schérer (who has not yet adopted the pseudonym under which he is known by all cinephiles) was a writer. And in the first of the three great cycles in which most of his work is placed - the Moral Tales - he took up and adapted his short stories from many years earlier. The literariness of moral tales is above all linked to a very sustained use of the voiceover. The abandonment of this narrative mode will be the most evident aspect of a progressive detachment from literature: his vocation as a narrator will find a completely different dimension in cinema.
Il cinema di Rohmer è un cinema letterario? Prima di diventare regista Maurice Schérer (che non ha ancora adottato lo pseudonimo sotto il quale è conosciuto da tutti i cinefili) è stato uno scrittore. E nel primo dei tre grandi cicli in cui si colloca la maggior parte della sua opera - i Racconti morali - ha ripreso e adattato le sue novelle di tanti anni prima. La letterarietà dei Racconti morali è soprattutto legata a un uso molto sostenuto della voce fuori campo. L'abbandono di questa modalità narrativa sarà l'aspetto più evidente di un progressivo distacco dalla letteratura: la sua vocazione di narratore troverà nel cinema una dimensione completamente diversa.
Volpe Sandro (2020). La seconda chance. Rohmer e l'arte di raccontare. In A. Canadè, & R. De Gaetano (a cura di), Fatamorganaweb 2020 (pp. 284-288). Cosenza : Pellegrini Editore.
Data di pubblicazione: | 2020 |
Titolo: | La seconda chance. Rohmer e l'arte di raccontare |
Autori: | VOLPE, Sandro (Corresponding) |
Citazione: | Volpe Sandro (2020). La seconda chance. Rohmer e l'arte di raccontare. In A. Canadè, & R. De Gaetano (a cura di), Fatamorganaweb 2020 (pp. 284-288). Cosenza : Pellegrini Editore. |
Abstract: | Il cinema di Rohmer è un cinema letterario? Prima di diventare regista Maurice Schérer (che non ha ancora adottato lo pseudonimo sotto il quale è conosciuto da tutti i cinefili) è stato uno scrittore. E nel primo dei tre grandi cicli in cui si colloca la maggior parte della sua opera - i Racconti morali - ha ripreso e adattato le sue novelle di tanti anni prima. La letterarietà dei Racconti morali è soprattutto legata a un uso molto sostenuto della voce fuori campo. L'abbandono di questa modalità narrativa sarà l'aspetto più evidente di un progressivo distacco dalla letteratura: la sua vocazione di narratore troverà nel cinema una dimensione completamente diversa. |
Abstract: | Is Rohmer's cinema a literary cinema? Before becoming a director Maurice Schérer (who has not yet adopted the pseudonym under which he is known by all cinephiles) was a writer. And in the first of the three great cycles in which most of his work is placed - the Moral Tales - he took up and adapted his short stories from many years earlier. The literariness of moral tales is above all linked to a very sustained use of the voiceover. The abandonment of this narrative mode will be the most evident aspect of a progressive detachment from literature: his vocation as a narrator will find a completely different dimension in cinema. |
Settore Scientifico Disciplinare: | Settore L-FIL-LET/14 - Critica Letteraria E Letterature Comparate |
Appare nelle tipologie: | 2.01 Capitolo o Saggio |
File in questo prodotto:
File | Descrizione | Tipologia | Licenza | |
---|---|---|---|---|
La seconda chance.pdf | articolo in rivista | Versione Editoriale | Administrator Richiedi una copia |