Negli ultimi anni, sono moltissime le trasformazioni che hanno attraversato il tessuto delle relazioni familiari . Il testo evidenzia come la pandemia e le diverse crisi – sanitaria, economica, sociale, ecc. - ad essa conseguenti stanno generando ulteriori cambiamenti: un vero e proprio rivolgimento, di spazi e tempi della vita familiare, nell'inedito incrocio tra didattica a distanza dei figli e smartworking - o comunque significativi cambiamenti sul piano del lavoro - dei genitori. Ora, la durata della situazione “di emergenza” sta imponendo alle famiglie di ripensarsi in modo non solo episodico sulla base di queste nuove esigenze. E lo stesso sono chiamate a fare le scuole, prendendo atto che mai come negli ultimi mesi le famiglie sono entrate così tanto "nella scuola". Si aprono qui inedite possibilità per intendere in modo nuovo la corresponsabilità educativa e, forse, per iniziare a viverla davvero.
D'Addelfio Giuseppina, Vinciguerra Maria (2021). Nuove opportunità di corresponsabilità educative tra scuola e famiglia al tempo del Covid-19.. In P. Mulé, C. De Luca (a cura di), Scuola, dirigenti scolastici e docenti curricolari e di sostegno al tempo del Covid-19.
Nuove opportunità di corresponsabilità educative tra scuola e famiglia al tempo del Covid-19.
D'Addelfio Giuseppina
;Vinciguerra Maria
2021-01-01
Abstract
Negli ultimi anni, sono moltissime le trasformazioni che hanno attraversato il tessuto delle relazioni familiari . Il testo evidenzia come la pandemia e le diverse crisi – sanitaria, economica, sociale, ecc. - ad essa conseguenti stanno generando ulteriori cambiamenti: un vero e proprio rivolgimento, di spazi e tempi della vita familiare, nell'inedito incrocio tra didattica a distanza dei figli e smartworking - o comunque significativi cambiamenti sul piano del lavoro - dei genitori. Ora, la durata della situazione “di emergenza” sta imponendo alle famiglie di ripensarsi in modo non solo episodico sulla base di queste nuove esigenze. E lo stesso sono chiamate a fare le scuole, prendendo atto che mai come negli ultimi mesi le famiglie sono entrate così tanto "nella scuola". Si aprono qui inedite possibilità per intendere in modo nuovo la corresponsabilità educativa e, forse, per iniziare a viverla davvero.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.