La docimologia, la scienza della valutazione, è nata con l''intento di contribuire a risolvere il problema delle notevoli discordanze esistenti tra gli insegnanti nel valutare il rendimento dei loro allievi. Il modo di valutare dipende in primo luogo dall''idea che si ha dell''uomo e della sua educazione.Il compito più delicato della valutazione dedagogicamente ispirata è quello di scoprire la peculiare possibilità di eccellenza personale presente in ogni alunno che si vuole educare. Una scuola che non classifica e non seleziona gli alunni ma li valorizza non può disinteressarsi di scoprire in che cosa ogni singolo alunno possa eccellere, per poi aiutarlo a provare la gioia del successo.Il volume affronta la problematica specifica dell''identificazione degli indicatori delle competenze e per la realizzazione di una valutazione personalizzata alla fine del primo ciclo di istruzione. Esso nasce da un intenso e prolungato dialogo dell''autrice con gli insegnanti delle scuole siciliane.
Pedone, F. (2007). Valutazione delle competenze e autoregolazione dell’apprendimento. Palermo : Palumbo.
Valutazione delle competenze e autoregolazione dell’apprendimento
PEDONE, Francesca
2007-01-01
Abstract
La docimologia, la scienza della valutazione, è nata con l''intento di contribuire a risolvere il problema delle notevoli discordanze esistenti tra gli insegnanti nel valutare il rendimento dei loro allievi. Il modo di valutare dipende in primo luogo dall''idea che si ha dell''uomo e della sua educazione.Il compito più delicato della valutazione dedagogicamente ispirata è quello di scoprire la peculiare possibilità di eccellenza personale presente in ogni alunno che si vuole educare. Una scuola che non classifica e non seleziona gli alunni ma li valorizza non può disinteressarsi di scoprire in che cosa ogni singolo alunno possa eccellere, per poi aiutarlo a provare la gioia del successo.Il volume affronta la problematica specifica dell''identificazione degli indicatori delle competenze e per la realizzazione di una valutazione personalizzata alla fine del primo ciclo di istruzione. Esso nasce da un intenso e prolungato dialogo dell''autrice con gli insegnanti delle scuole siciliane.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.