Prendere coscienza dell’importanza di certe competenze e capirne il ruolo che rivestono in un contesto professionale di tipo relazionale è di notevole importanza. Le dimensioni che caratterizzano le qualità professionali e umane di un formatore sono molteplici: si tratta di competenze proprie del campo culturale e professionale oggetto del processo formativo, di competenze di natura comunicativa e relazionale, di competenze di natura etica e morale. La capacità di autovalutarsi correttamente ha chiaramente parte della competenza metacognitiva, che implica la consapevolezza delle variabili personali, delle variabili del compito e delle strategie operative che influiscono sulla propria prestazione professionale. Il lavoro si propone di promuovere nell’e-tutor una riflessione sulla capacità di autovalutare le proprie competenze metacognitive.
Pedone, F. (2005). Autovalutazione delle dimensioni metacognitive dell’agire professionale dell’e-tutor [Risorsa interattiva].
Autovalutazione delle dimensioni metacognitive dell’agire professionale dell’e-tutor
PEDONE, Francesca
2005-01-01
Abstract
Prendere coscienza dell’importanza di certe competenze e capirne il ruolo che rivestono in un contesto professionale di tipo relazionale è di notevole importanza. Le dimensioni che caratterizzano le qualità professionali e umane di un formatore sono molteplici: si tratta di competenze proprie del campo culturale e professionale oggetto del processo formativo, di competenze di natura comunicativa e relazionale, di competenze di natura etica e morale. La capacità di autovalutarsi correttamente ha chiaramente parte della competenza metacognitiva, che implica la consapevolezza delle variabili personali, delle variabili del compito e delle strategie operative che influiscono sulla propria prestazione professionale. Il lavoro si propone di promuovere nell’e-tutor una riflessione sulla capacità di autovalutare le proprie competenze metacognitive.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.