L'esercizio del potere impositivo costituisce espressione di sovranità di uno Stato. L'interazione tra le norme di diritto tributario internazionale e di quelle di diritto internazionale tributario riguarda, da una parte, l'individuazione dei criteri di collegamento formale tra realizzazione del presupposto e tassazione e, dall'altra, il contrasto al fenomeno della doppia imposizione giuridica ed economica. Problematica anche la relazione tra norme convenzionali e i principi comunitari, come evidenziato dalla giurisprudenza della Corte di giustizia.
La Scala, A. (2008). Il potere tributario: dimensione interna e internazionale. In H.J.C. Garcìa Novoa C. (a cura di), El Tributo y su aplicaciòn. Perspectivas para el siglo XXI (pp. 515-550). Buenos Aires : Marcial Pons.
Il potere tributario: dimensione interna e internazionale
LA SCALA, Agostino Ennio
2008-01-01
Abstract
L'esercizio del potere impositivo costituisce espressione di sovranità di uno Stato. L'interazione tra le norme di diritto tributario internazionale e di quelle di diritto internazionale tributario riguarda, da una parte, l'individuazione dei criteri di collegamento formale tra realizzazione del presupposto e tassazione e, dall'altra, il contrasto al fenomeno della doppia imposizione giuridica ed economica. Problematica anche la relazione tra norme convenzionali e i principi comunitari, come evidenziato dalla giurisprudenza della Corte di giustizia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.