Il presente contributo focalizza l'attenzione sulla tv e si sofferma su quei prodotti televisivi più amati dai bambini, i cartoni animati. Nello specifico viene proposta una scheda di valutazione della qualità dei cartoni, destinata a docenti e genitori, che permette di accompagnare i bambini ad acquisire una nuova consapevolezza rispetto a ciò che vedono e sviluppa la riflessione sulla modalità di fruizione e sui meccanismi di identificazione che la visione sollecita. Sono stati valutati 80 serie di cartoni animati televisivi nel periodo compreso tra aprile 2006 e dicembre 2007.
CAPPUCCIO, G. (2008). Osservare e valutare i cartoni animati. Una sfida per genitori e docenti. In E. Marino (a cura di), E-LEARNING E MULTIMEDIALITA'. CONOSCENZE SENZA FRONTIERE (pp. 233-253). Lecce : Pensa.
Osservare e valutare i cartoni animati. Una sfida per genitori e docenti
CAPPUCCIO, Giuseppa
2008-01-01
Abstract
Il presente contributo focalizza l'attenzione sulla tv e si sofferma su quei prodotti televisivi più amati dai bambini, i cartoni animati. Nello specifico viene proposta una scheda di valutazione della qualità dei cartoni, destinata a docenti e genitori, che permette di accompagnare i bambini ad acquisire una nuova consapevolezza rispetto a ciò che vedono e sviluppa la riflessione sulla modalità di fruizione e sui meccanismi di identificazione che la visione sollecita. Sono stati valutati 80 serie di cartoni animati televisivi nel periodo compreso tra aprile 2006 e dicembre 2007.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2008 Cappuccio Osservare e valut i cartoni.pdf
Solo gestori archvio
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
1.19 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.19 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.