Il presente contributo focalizza l'attenzione sulla tv e si sofferma su quei prodotti televisivi più amati dai bambini, i cartoni animati. Nello specifico viene proposta una scheda di valutazione della qualità dei cartoni, destinata a docenti e genitori, che permette di accompagnare i bambini ad acquisire una nuova consapevolezza rispetto a ciò che vedono e sviluppa la riflessione sulla modalità di fruizione e sui meccanismi di identificazione che la visione sollecita. Sono stati valutati 80 serie di cartoni animati televisivi nel periodo compreso tra aprile 2006 e dicembre 2007.

CAPPUCCIO, G. (2008). Osservare e valutare i cartoni animati. Una sfida per genitori e docenti. In E. Marino (a cura di), E-LEARNING E MULTIMEDIALITA'. CONOSCENZE SENZA FRONTIERE (pp. 233-253). Lecce : Pensa.

Osservare e valutare i cartoni animati. Una sfida per genitori e docenti

CAPPUCCIO, Giuseppa
2008-01-01

Abstract

Il presente contributo focalizza l'attenzione sulla tv e si sofferma su quei prodotti televisivi più amati dai bambini, i cartoni animati. Nello specifico viene proposta una scheda di valutazione della qualità dei cartoni, destinata a docenti e genitori, che permette di accompagnare i bambini ad acquisire una nuova consapevolezza rispetto a ciò che vedono e sviluppa la riflessione sulla modalità di fruizione e sui meccanismi di identificazione che la visione sollecita. Sono stati valutati 80 serie di cartoni animati televisivi nel periodo compreso tra aprile 2006 e dicembre 2007.
2008
CAPPUCCIO, G. (2008). Osservare e valutare i cartoni animati. Una sfida per genitori e docenti. In E. Marino (a cura di), E-LEARNING E MULTIMEDIALITA'. CONOSCENZE SENZA FRONTIERE (pp. 233-253). Lecce : Pensa.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2008 Cappuccio Osservare e valut i cartoni.pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 1.19 MB
Formato Adobe PDF
1.19 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/46877
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact