Il contributo presenta un progetto di media education, incentrato sul genere cartone animato. L'intervento è stato rivolto agli alunni di 6 classi quarte primarie della Direzione Didattica “Giovanni Falcone” di Carini nell’a.s. 2006/2007, ha previsto la formazione di 8 docenti alla media education e ha verificato se, in un contesto educativo strutturato, si potesse far aumentare la consapevolezza nelle scelte dei cartoni animati da parte degli alunni e incrementare le conoscenze e la comprensione del linguaggio dei cartoni al punto da permettere la rielaborazione personale e creativa del messaggio stesso.
Cappuccio, G. (2009). Progettare la media education nella scuola. In G. Domenici, R. Semeraro (a cura di), Le nuove sfide della ricerca didattica tra saperi, comunità sociali e culture (pp. 481-488). Roma : Monolite.
Progettare la media education nella scuola
CAPPUCCIO, Giuseppa
2009-01-01
Abstract
Il contributo presenta un progetto di media education, incentrato sul genere cartone animato. L'intervento è stato rivolto agli alunni di 6 classi quarte primarie della Direzione Didattica “Giovanni Falcone” di Carini nell’a.s. 2006/2007, ha previsto la formazione di 8 docenti alla media education e ha verificato se, in un contesto educativo strutturato, si potesse far aumentare la consapevolezza nelle scelte dei cartoni animati da parte degli alunni e incrementare le conoscenze e la comprensione del linguaggio dei cartoni al punto da permettere la rielaborazione personale e creativa del messaggio stesso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.