Il contributo presenta un progetto di media education, incentrato sul genere cartone animato. L'intervento è stato rivolto agli alunni di 6 classi quarte primarie della Direzione Didattica “Giovanni Falcone” di Carini nell’a.s. 2006/2007, ha previsto la formazione di 8 docenti alla media education e ha verificato se, in un contesto educativo strutturato, si potesse far aumentare la consapevolezza nelle scelte dei cartoni animati da parte degli alunni e incrementare le conoscenze e la comprensione del linguaggio dei cartoni al punto da permettere la rielaborazione personale e creativa del messaggio stesso.

Cappuccio, G. (2009). Progettare la media education nella scuola. In G. Domenici, R. Semeraro (a cura di), Le nuove sfide della ricerca didattica tra saperi, comunità sociali e culture (pp. 481-488). Roma : Monolite.

Progettare la media education nella scuola

CAPPUCCIO, Giuseppa
2009-01-01

Abstract

Il contributo presenta un progetto di media education, incentrato sul genere cartone animato. L'intervento è stato rivolto agli alunni di 6 classi quarte primarie della Direzione Didattica “Giovanni Falcone” di Carini nell’a.s. 2006/2007, ha previsto la formazione di 8 docenti alla media education e ha verificato se, in un contesto educativo strutturato, si potesse far aumentare la consapevolezza nelle scelte dei cartoni animati da parte degli alunni e incrementare le conoscenze e la comprensione del linguaggio dei cartoni al punto da permettere la rielaborazione personale e creativa del messaggio stesso.
2009
Settore M-PED/04 - Pedagogia Sperimentale
Cappuccio, G. (2009). Progettare la media education nella scuola. In G. Domenici, R. Semeraro (a cura di), Le nuove sfide della ricerca didattica tra saperi, comunità sociali e culture (pp. 481-488). Roma : Monolite.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/46691
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact