Il concetto di tributo ambientale in ambito comunitario risponde a specifici requisiti che coinvolgono gli elementi fondamentali del prelievo, quali la determinazione del presupposto e della base imponibile. Le scelte nazionali non sempre risultano coincidenti. L'ammissibilità e il favor comunitario verso l'introduzione di tributi a finalità ambientale deve sempre essere compatibile con il rispetto dei principi di divieto di tasse equivalenti a dazi doganali e di non discriminazione.
LA SCALA, A.E. (2007). Il carattere ambientale di un tributo non prevale sul divieto di introdurre tasse ad effetto equivalente ai dazi doganali. RASSEGNA TRIBUTARIA, 4(4), 1309-1342.
Il carattere ambientale di un tributo non prevale sul divieto di introdurre tasse ad effetto equivalente ai dazi doganali
LA SCALA, Agostino Ennio
2007-01-01
Abstract
Il concetto di tributo ambientale in ambito comunitario risponde a specifici requisiti che coinvolgono gli elementi fondamentali del prelievo, quali la determinazione del presupposto e della base imponibile. Le scelte nazionali non sempre risultano coincidenti. L'ammissibilità e il favor comunitario verso l'introduzione di tributi a finalità ambientale deve sempre essere compatibile con il rispetto dei principi di divieto di tasse equivalenti a dazi doganali e di non discriminazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.