La definizione del Parco del fiume Furi e la risoluzione dei problemi idrogeologici che l’artificializzazione delle sue rive comporta nel tratto a valle costituivano rispettivamente il tema proposto dal workshop e le questioni ad esso sottese. È stata stesa una mappa, la mappa dei punti nodali e delle relazioni (in atto o possibili) tra questi; essa è divenuta il disegno dei capisaldi e delle infrastrutture di progetto, secondo un procedimento puntuale e lineare insieme che connota l’estensione del paesaggio e del parco. La via d’acqua diviene un sistema per regolare il movimento: ad essa si intrecciano un percorso pedonale ed uno ciclabile che di volta in volta lo attraversano, se ne discostano, si collegano ai nodi di scambio intermodale (in prossimità dell’autostrada: parcheggio auto-noleggio biciclette). La definizione del parco - lineare - si articola quindi attraverso la definizione delle sue sezioni, provando a risolvere i problemi idro-geologici (predisposizione di vasche di accumulo e sottofondo drenante, allargamento e regolarizzazione dell’invaso, differenziazione delle quote dei percorsi, …) con la forma stessa degli elementi di progetto.
Marra, T., Gurrieri, M. (2007). Di là dal fiume e tra gli alberi. Le vie dell'acqua: dalla fonte del Furi alla città. In G. Marsala (a cura di), Aereoporto e dintorni. Seminario di progettazione. Cinisi febbraio/giugno 2004. Infrastrutture, paesaggi, architetture. Progetti (pp. 130-137). Palermo : Edizioni Caracol s.n.c..
Di là dal fiume e tra gli alberi. Le vie dell'acqua: dalla fonte del Furi alla città
GURRIERI, Mario
2007-01-01
Abstract
La definizione del Parco del fiume Furi e la risoluzione dei problemi idrogeologici che l’artificializzazione delle sue rive comporta nel tratto a valle costituivano rispettivamente il tema proposto dal workshop e le questioni ad esso sottese. È stata stesa una mappa, la mappa dei punti nodali e delle relazioni (in atto o possibili) tra questi; essa è divenuta il disegno dei capisaldi e delle infrastrutture di progetto, secondo un procedimento puntuale e lineare insieme che connota l’estensione del paesaggio e del parco. La via d’acqua diviene un sistema per regolare il movimento: ad essa si intrecciano un percorso pedonale ed uno ciclabile che di volta in volta lo attraversano, se ne discostano, si collegano ai nodi di scambio intermodale (in prossimità dell’autostrada: parcheggio auto-noleggio biciclette). La definizione del parco - lineare - si articola quindi attraverso la definizione delle sue sezioni, provando a risolvere i problemi idro-geologici (predisposizione di vasche di accumulo e sottofondo drenante, allargamento e regolarizzazione dell’invaso, differenziazione delle quote dei percorsi, …) con la forma stessa degli elementi di progetto.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
cinisi.pdf
Solo gestori archvio
Descrizione: Testo di presentazione e progetti
Dimensione
8 MB
Formato
Adobe PDF
|
8 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.