Il rapporto tra paesaggio e architettura è certamente oggi oggetto di attenzione e riflessione. La consapevolezza di un incessante trasformazione continua dell’azione dell’uomo ci fa leggere il paesaggio come il luogo della trasformazione odierna. Architettura e natura, artificio e natura, nel loro integrarsi, sono i principali territori dell’immagine del paesaggio che, se osservati, svelano sistemi e regole necessarie al lavoro del progettista. Il paesaggio in quanto immagine, presuppone il vedere da un punto di vista da cui è osservato. Come dice Augustin Berque, “il paesaggio è un punto di vista, lo sguardo che noi riponiamo su di esso. La realtà con cui ci confrontiamo è un’interpretazione e ciò che percepiamo come paesaggio dipende dal nostro punto di vista e dal contesto culturale che lo guida alla selezione della realtà”
Leone, B., Prestinenza Puglisi, L., Carrubba, L., Fiore, V., Graffeo, F., Sbacchi, M., et al. (2009). Architettura e paesaggio. AA, 1, 20-23.
Architettura e paesaggio
Sessa, E;SARRO, Adriana
2009-01-01
Abstract
Il rapporto tra paesaggio e architettura è certamente oggi oggetto di attenzione e riflessione. La consapevolezza di un incessante trasformazione continua dell’azione dell’uomo ci fa leggere il paesaggio come il luogo della trasformazione odierna. Architettura e natura, artificio e natura, nel loro integrarsi, sono i principali territori dell’immagine del paesaggio che, se osservati, svelano sistemi e regole necessarie al lavoro del progettista. Il paesaggio in quanto immagine, presuppone il vedere da un punto di vista da cui è osservato. Come dice Augustin Berque, “il paesaggio è un punto di vista, lo sguardo che noi riponiamo su di esso. La realtà con cui ci confrontiamo è un’interpretazione e ciò che percepiamo come paesaggio dipende dal nostro punto di vista e dal contesto culturale che lo guida alla selezione della realtà”I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.