È viziata da abuso di maggioranza con conseguente annullabilità la deliberazione con cui si disponga a maggioranza la riduzione dei quorum deliberativi dell’assemblea straordinaria in seconda convocazione di una società a responsabilità limitata, in quanto siffatta riduzione consente al socio/ai soci di maggioranza di modificare autonomamente la struttura organizzativa dell’impresa societaria e di svuotare, conseguentemente, di contenuto il potere di veto riconosciuto alla minoranza a fronte di decisioni che riguardano il mutamento dell’oggetto sociale, le modificazioni dei diritti dei soci o, più in generale, dell’atto costitutivo.
Maria Vittoria Zammitti (2019). Modificazione dei quorum deliberativi e abuso di maggioranza nella disciplina della società a responsabilità limitata.
Data di pubblicazione: | 2019 | |
Titolo: | Modificazione dei quorum deliberativi e abuso di maggioranza nella disciplina della società a responsabilità limitata | |
Autori: | ZAMMITTI, Maria Vittoria (Corresponding) | |
Citazione: | Maria Vittoria Zammitti (2019). Modificazione dei quorum deliberativi e abuso di maggioranza nella disciplina della società a responsabilità limitata. | |
Rivista: | ||
Settore Scientifico Disciplinare: | Settore IUS/04 - Diritto Commerciale | |
Appare nelle tipologie: | 1.04 Nota a sentenza |
File in questo prodotto:
File | Descrizione | Tipologia | Licenza | |
---|---|---|---|---|
6_Modificazione dei quorum deliberativi_Soc. 6_2019.pdf | Versione Editoriale | Administrator Richiedi una copia |