Inaugurata nel 1989 la politica regionale ha ormai raggiunto i vent’anni di attuazione. Nel 2013, anno in cui è prevista la conclusione dell’attuale ciclo di programmazione dei fondi strutturali (e probabilmente l’uscita del nostro Mezzogiorno dalle aree dell’Obiettivo 1), gli anni saranno quasi 25. Appare un tempo più che sufficiente per trarre alcuni bilanci. Per il Mezzogiorno d’Italia la politica di coesione comunitaria è stata una politica di successo? Anche se può apparire provocatoria la domanda appare legittima se si sposta la lente d’analisi dalla quantità della spesa effettuata all’interno dei vari cicli (quattro) di programmazione alla qualità e alla stabilità dei risultati ottenuti. L’obiettivo di questo lavoro è duplice: predisporre alcune utili categorie di analisi (apprendimento, rendimento e valutazione) e verificare, attraverso l’analisi comparativa tra il ciclo 1994-1999 e il ciclo 2000-2006, se i risultati raggiunti sono coerenti con gli obiettivi programmati dai fondi strutturali.
Pepe, V. (2009). I Fondi strutturali e lo sviluppo del Mezzogiorno: il ciclo di programmazione 2000-2006. Una storia di successo?. STUDI DI SOCIOLOGIA, 4, 413-444.
I Fondi strutturali e lo sviluppo del Mezzogiorno: il ciclo di programmazione 2000-2006. Una storia di successo?
PEPE, Vincenzo
2009-01-01
Abstract
Inaugurata nel 1989 la politica regionale ha ormai raggiunto i vent’anni di attuazione. Nel 2013, anno in cui è prevista la conclusione dell’attuale ciclo di programmazione dei fondi strutturali (e probabilmente l’uscita del nostro Mezzogiorno dalle aree dell’Obiettivo 1), gli anni saranno quasi 25. Appare un tempo più che sufficiente per trarre alcuni bilanci. Per il Mezzogiorno d’Italia la politica di coesione comunitaria è stata una politica di successo? Anche se può apparire provocatoria la domanda appare legittima se si sposta la lente d’analisi dalla quantità della spesa effettuata all’interno dei vari cicli (quattro) di programmazione alla qualità e alla stabilità dei risultati ottenuti. L’obiettivo di questo lavoro è duplice: predisporre alcune utili categorie di analisi (apprendimento, rendimento e valutazione) e verificare, attraverso l’analisi comparativa tra il ciclo 1994-1999 e il ciclo 2000-2006, se i risultati raggiunti sono coerenti con gli obiettivi programmati dai fondi strutturali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.