I "servizi informativi per gli utenti in mobilità" comprendono l''insieme dei sistemi tecnologici, apparati mobili, unità centrali ed elementi distribuiti sul territorio, che permettono la raccolta e lo scambio di informazioni tra soggetti in movimento e applicazioni informatiche tramite l''integrazione di diverse tecnologie di comunicazione, di localizzazione, di acquisizione e di trattamento delle informazioni. Un tema particolarmente complesso riguarda l''erogazione dell''informazione agli utenti in modo che l''intero sistema tragga dall''infomobilità i maggiori vantaggi possibili. Lo studio prende in esame gli strumenti necessari affinché le informazioni giungano all’utente, i possibili vantaggi economici e sociali per gli operatori e per i cittadini e, inoltre, analizza i modelli presenti in letteratura per la stima della domanda di trasporto passeggeri e merci in relazione alla quantità ed attendibilità delle informazioni ricevute. Infine vengono messi in evidenza i gap dei modelli attualmente utilizzati e possibili approcci per superarli.

SALVO, G. (2009). la progettazione dell'informazione e le strategie di erogazione all'utenza. In S.M.L. LA ROSA SALVATORE (a cura di), I SISTEMI INFORMATIVI PER LA GESTIONE DELLA QUALITA' E DELLA PRODUTTIVITA' NEL CAMPO DEI TRASPORTI REGIONALI (pp. 44-56). MARSALA : LA MEDUSA EDITRICE.

la progettazione dell'informazione e le strategie di erogazione all'utenza

SALVO, Giuseppe
2009-01-01

Abstract

I "servizi informativi per gli utenti in mobilità" comprendono l''insieme dei sistemi tecnologici, apparati mobili, unità centrali ed elementi distribuiti sul territorio, che permettono la raccolta e lo scambio di informazioni tra soggetti in movimento e applicazioni informatiche tramite l''integrazione di diverse tecnologie di comunicazione, di localizzazione, di acquisizione e di trattamento delle informazioni. Un tema particolarmente complesso riguarda l''erogazione dell''informazione agli utenti in modo che l''intero sistema tragga dall''infomobilità i maggiori vantaggi possibili. Lo studio prende in esame gli strumenti necessari affinché le informazioni giungano all’utente, i possibili vantaggi economici e sociali per gli operatori e per i cittadini e, inoltre, analizza i modelli presenti in letteratura per la stima della domanda di trasporto passeggeri e merci in relazione alla quantità ed attendibilità delle informazioni ricevute. Infine vengono messi in evidenza i gap dei modelli attualmente utilizzati e possibili approcci per superarli.
2009
Settore ICAR/05 - Trasporti
SALVO, G. (2009). la progettazione dell'informazione e le strategie di erogazione all'utenza. In S.M.L. LA ROSA SALVATORE (a cura di), I SISTEMI INFORMATIVI PER LA GESTIONE DELLA QUALITA' E DELLA PRODUTTIVITA' NEL CAMPO DEI TRASPORTI REGIONALI (pp. 44-56). MARSALA : LA MEDUSA EDITRICE.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La progettazione dell'informazine e le st.pdf

accesso aperto

Dimensione 4.64 MB
Formato Adobe PDF
4.64 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/45890
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact