Questo volume riporta gli atti del convegno della SIPED tenutosi a Palermo il 24 e 25 ottobre 2019. Tale evento ha coinvolto professori e ricercatori che, sulla scorta di un panorama internazionale di studi e ricerche, hanno affrontato, sotto varie angolature, il tema dei diritti dei minori e della pedagogia dell’infanzia e dell’adolescenza. Il tema è di grande attualità e l’occasione del trentesimo anniversario della Convenzione ONU sui diritti dei bambini ha stimolato a porlo a tema nel convegno nazionale della pedagogia accademica italiana, che lo ha affrontato in ben 13 panel. Per l’ampiezza della riflessione e la numerosità di contributi offerti, gli atti del convegno palermitano sono strutturati in due volumi, come ormai consuetudine: Il primo, cartaceo e digitale, porta le relazioni di apertura. Il secondo, in forma solo digitale, porta gli interventi nei panel.

Cappuccio Giuseppa, Compagno Giuseppa, & Polenghi Simonetta (2020). INTRODUZIONE. In G. Cappuccio, G. Compagno, & S. Polenghi (a cura di), 30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia Quale pedagogia per i minori? (pp. 3-18). Lecce : Pensa Multimedia.

INTRODUZIONE

Cappuccio Giuseppa
;
Compagno Giuseppa
;
2020

Abstract

Questo volume riporta gli atti del convegno della SIPED tenutosi a Palermo il 24 e 25 ottobre 2019. Tale evento ha coinvolto professori e ricercatori che, sulla scorta di un panorama internazionale di studi e ricerche, hanno affrontato, sotto varie angolature, il tema dei diritti dei minori e della pedagogia dell’infanzia e dell’adolescenza. Il tema è di grande attualità e l’occasione del trentesimo anniversario della Convenzione ONU sui diritti dei bambini ha stimolato a porlo a tema nel convegno nazionale della pedagogia accademica italiana, che lo ha affrontato in ben 13 panel. Per l’ampiezza della riflessione e la numerosità di contributi offerti, gli atti del convegno palermitano sono strutturati in due volumi, come ormai consuetudine: Il primo, cartaceo e digitale, porta le relazioni di apertura. Il secondo, in forma solo digitale, porta gli interventi nei panel.
978-88-6760-768-6
Cappuccio Giuseppa, Compagno Giuseppa, & Polenghi Simonetta (2020). INTRODUZIONE. In G. Cappuccio, G. Compagno, & S. Polenghi (a cura di), 30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia Quale pedagogia per i minori? (pp. 3-18). Lecce : Pensa Multimedia.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2019-Palermo-Convenzione ONU_INTRODUZIONE.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 243.47 kB
Formato Adobe PDF
243.47 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10447/457883
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact