Sommario: 1. – Premessa ed ambito d’indagine. 2. - Le coordinate costituzionali del recente Accordo con la S.Sede: il principio di non identificazione e la clausola della collaborazione “nell’interesse pubblico”. 2. - Lo status giuridico della Chiesa cattolica nella legislazione brasiliana: a) nel Decreto 119-A del 1890 e nella giurisprudenza successiva. Il caso delle “Irmandades” 3. – b) nel corpus dell’Accordo. 4. Altri contenuti normativi del nuovo testo pattizio. In particolare: le clausole in materia “giuslavoristica”. 5. – Pluralismo confessionale e istruzione religiosa nella scuola pubblica. 6. – Brevi conclusioni.
Arana, A., Ingoglia, A. (2009). Tutela della libertà religiosa e concordato, oggi in Brasile. In A. Arana (a cura di), Libertà religiosa e reciprocità (pp. 313-326). Milano : Giuffrè.
Tutela della libertà religiosa e concordato, oggi in Brasile
INGOGLIA, Antonio
2009-01-01
Abstract
Sommario: 1. – Premessa ed ambito d’indagine. 2. - Le coordinate costituzionali del recente Accordo con la S.Sede: il principio di non identificazione e la clausola della collaborazione “nell’interesse pubblico”. 2. - Lo status giuridico della Chiesa cattolica nella legislazione brasiliana: a) nel Decreto 119-A del 1890 e nella giurisprudenza successiva. Il caso delle “Irmandades” 3. – b) nel corpus dell’Accordo. 4. Altri contenuti normativi del nuovo testo pattizio. In particolare: le clausole in materia “giuslavoristica”. 5. – Pluralismo confessionale e istruzione religiosa nella scuola pubblica. 6. – Brevi conclusioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.